Visualizzazioni totali

sabato 28 marzo 2020

AGGIORNAMENTO COVID-19 BASILICATA, ORE 12. TEST 167, 138 NEGATIVI, 29 POSITIVI. TOTALE CONTAGIATI 170


 
GIORNATE ORRIBILI. OGGI IL RITROVAMENTO A METAPONTO DEL CORPICINO DEL PICCOLO DIEGO E 29 COVID-19 IN PIU'. IERI LA CHIUSURA, PER IL FOCOLAIO AL DON GNOCCHI, DI TRICARICO, GRASSANO E IRSINA

La task force regionale ha comunicato che ieri, 27 marzo, sono stati processati 167 tamponi per l’infezione da Covid-19. Di questi 138 sono risultati negativi e 29 positivi.
I nuovi positivi sono così distribuiti:
Salandra 1
Policoro 1
Pisticci 1
Potenza 4
Montescaglioso 1
Irsina 8
Ferrandina 2
Bernalda 1
Aliano 1
Tolve 1
S.Arcangelo 1
Matera 4
Tra i nuovi positivi sopra riportati sono comprese le 11 persone dell'Istituto di riabilitazione Don Gnocchi di Tricarico residenti rispettivamente nelle seguenti città:
Salandra 1
Policoro 2

Pisticci 1
Potenza 1
Ferrandina 2
Bernalda 1
Aliano 1
Matera 2
Con questo aggiornamento i casi di contagio in regione sono 170 su un totale di 1421 tamponi analizzati. Guariti 1.


Sin qui gli aggiornamenti sull'emergenza Coronavirus in regione. Di seguito si diamo la notizia della Gazzetta del Mezzogiorno on line sul ritrovamento del corpo del piccolo Diego e quella Ansa sulla chiusura di Tricarico, Grassano, Irsina.



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
A Metaponto di Bernalda
Tragedia nel Materano: trovato morto nel fiume Bradano bimbo di 3 anni scomparso ieri
Si è conclusa nel peggiore dei modi la vicenda che da ieri ha lasciato col fiato sospeso i cittadini del Materano, e non solo. Il piccolo di tre anni, Diego, scomparso ieri pomeriggio nelle campagne di Metaponto di Bernalda (Matera) mentre stava giocando, è infatti stato trovato senza vita dai soccorritori e grazie al fiuto dei cani molecolari dei carabinieri. Secondo la prima ricostruzione si era allontanato durante un attimo di distrazione dei genitori, originari di Ginosa (Ta), che sono imprenditori agricoli, e si era allontanato insieme al cagnolino di famiglia, che già ieri aveva guidato le ricerche verso il letto del fiume. Nella zona hanno lavorato forze dell’ordine e vigili del fuoco, che hanno utilizzato anche droni per trovare il bambino. Il corpicino è stato individuato nei pressi della foce del fiume Bradano, in un canneto, dalle prime indiscrezioni emerge che sarebbe scivolato, visto anche il tanto fango per le piogge di queste ore. Il sindaco di Bernalda ha proclamato due giorni di lutto cittadino. 


IL PRESIDENTE BARDI CHIUDE FINO AL 26 APRILE TRICARICO, GRASSANO, IRSINA 

(ANSA) - POTENZA, 27 MAR – Ore 20.38 - In seguito all'aumento dei contagi di coronavirus, con un'ordinanza, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha disposto la "chiusura" fino al 26 aprile di altri tre comuni lucani: Tricarico, Irsina e Grassano (Matera). Nei giorni scorsi il governatore aveva disposto lo stesso provvedimento per Moliterno (Potenza). 
 
Da parte nostra aggiungiamo che il provvedimento è stato preso dopo il focolaio accertato all'istituto di riabilitazione don Gnocchi di Tricarico con 11 contagiati. La filiera dei contagi avrebbe portato ad una famiglia numerosa di Irsina.

Nessun commento:

Posta un commento