Visualizzazioni totali

domenica 29 marzo 2020

COVID-19. AGGIORNAMENTO REGIONE 29.2.20, ORE 12: DUE CASI A NOVA SIRI


MA IL SINDACO STIGLIANO PRECISA: “SI TRATTA DI DUE RICOVERATI AL DON GNOCCHI DI TRICARICO. NESSUN CONTATTO TRA LORO ED I FAMILIARI DA PIU' DI 14 GIORNI. NOVASIRESI TRANQUILLI MA RISPETTATE LE REGOLE”. LE MISURE DEL COMUNE PER I BISOGNOSI E PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

NOVA SIRI -Si, ho visto l'aggiornamento della task force regionale con i due casi positivi nel nostro centro. Preciso subito, però, che i concittadini interessati sono da tempo ricoverati al Don Gnocchi di Tricarico. E che i parenti, coi quali ho già parlato, non sono andati a trovarli da più di 14 giorni grazie al blocco dei trasferimenti. Uno di questi ammalati, altresì, l'ho già sentito e sta bene”. Lo ha detto il sindaco Eugenio Stigliano da noi raggiunto telefonicamente dopo che il suo comune è entrato nella lista diffusa quotidianamente dalla Regione. Insomma, nella notizia negativa c'è quella positiva. “L'abitato di Nova Siri – ha continuato il nostro interlocutore – è ancora immune”.
Ma cosa sta facendo l'ente locale per le famiglie bisognose che non riescono più a comprare il cibo? “Da circa una settimana stiamo distribuendo pacchi spesa a domicilio tramite la Protezione civile a chi ce ne ha fatto richiesta. Il progetto si chiama “Spesa sospesa”. C'è un numero di telefono (3339263534, dal lunedì al venerdì, ore 10-12, ndr) a cui tutti possono chiamare. Utilizziamo i contributi dei cittadini e quello del Governo. Abbiamo messo su una catena della solidarietà”.
E per le attività produttive bloccate cosa avete in animo di fare sul fronte, ad esempio, dei tributi comunali? Stigliano: “Il Governo già si sta muovendo in questo senso. Appena conosceremo le sue determinazioni ci muoveremo di conseguenza. Dico solo che, nonostante le nostre difficoltà di bilancio, se potremo faremo anche di più. Per adesso, però, il problema importante è quello di salvare le vite delle persone”.

Nessun commento:

Posta un commento