Visualizzazioni totali

martedì 10 marzo 2020

STOP CORONAVIRUS E PRESTAZIONI SANITARIE. ALTRE DISPOSIZIONI PRATICHE PER MEDICI E PAZIENTI









ANALISI DI LABORATORIO SOLO URGENTI O NON DIFFERIBILI (CONTROLLI POST-CHIRURGICI, PROTOCOLLI IN GRAVIDANZA, TERAPIA ANTICOAGULANTE, RINNOVO PIANI TERAPEUTICI). SCELTA MEDICA SOLO PER POSTA ELETTRONICA. NUOVE NORME PER L'ASSISTENZA DOMICILIARE

La disposizione della direzione generale del Dipartimento Politiche della Persona , a firma del Presidente della Regione Basilicata, dispone la sospensione con decorrenza immediata e sino al 03/04/2020:
- dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso le strutture pubbliche, eccetto quelli per urgenze provenienti dal Pronto soccorso e quelli oncologici;
- di tutte le visite ambulatoriali, esami strumentali diagnostici e/o operativi, day service, diagnostica laboratoristica, ad eccezione delle richieste recanti le motivazioni di urgenza (codice di priorità U), in particolare piani terapeutici, somministrazioni di farmacoterapia (chemioterapia, ecc.) e tutte quelle prestazioni che, ancorché programmate, non sono differibili senza potenziale danno al paziente (controlli post-chirurgici, controlli in gravidanza, per terapia anticoagulante, per rinnovo piani terapeutici.), le prestazioni di dialisi, la radioterapia, PET-TAC, le donazioni di sangue;
Le richieste di prestazioni urgenti devono essere contrassegnate barrando la lettera"U", le richieste di prestazioni non differibili devono essere accompagnate da una dichiarazione del medico prescrittore che giustifica la non differibilità con un testo aggiuntivo alla diagnosi sulla ricetta elettronica o mediante una annotazione scritta con timbro e firma del medico.
In mancanza i CUP non potranno accettare le prescrizioni. Tali prestazioni potranno essere eseguite con le stesse modalità anche nei centri privati convenzionati con il Sistema sanitario nazionale.

Gli sportelli della scelta medica sono stati temporaneamente chiusi, la scelta e revoca si può effettuare tramite posta elettronica all'indirizzo : sceltamedica@asmbasilicata.it, che potrà essere utilizzato anche per le esenzioni dal ticket per patologia (i certificati specialistici devo essere inviati in forma di autocertificazione di copia conforme, accompagnati da copia di un documento di identità). E' disponibile anche il numero di telefono per informazioni 0835/253671, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 del martedì e giovedì, che dovrebbe essere usato solo in caso di necessità per non intasarlo (quando il telefono è occupato risulta comunque come se fosse libero). 
Stabilite anche nuove procedure per l'attivazione di Assistenza domiciliare integrata (Adi). Potranno essere inseriti solo i casi strettamente necessari limitando i prelievi domiciliari a quelli non differibili come da ordinanza regionale. Nel percorso di attivazione il Medico di medicina generale deve dichiarare nella cartella domiciliare che il paziente non abbia avuto contatto con famigliari o conoscenti provenienti dalle aree precedentemente definite a rischio (l'intera Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,Padova, Treviso e Venezia) e che non abbia avuto contatto con conoscenti in isolamento fiduciario.

Nessun commento:

Posta un commento