Visualizzazioni totali

martedì 31 maggio 2022

NOVA SIRI. CONSIGLIO COMUNALE PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONVOCATO LA MATTINA? E SCOPPIA LA POLEMICA

 IL GRUPPO DI MINORANZA “PATTO PER NOVA SIRI” HA DISERTATO LA SEDUTA ODIERNA: “ABBIAMO CHIESTO L’INTERVENTO DEL PREFETTO SANTE COPPONI”. MA LA MAGGIORANZA DI “RISPLENDE NOVA SIRI”: “DISINTERESSE NEI CONFRONTI DELLA COMUNITÀ”. ASSENTI ANCHE DUE CONSIGLIERI, GIAMPIERO SANTARCANGELO E PIERMARIO PANCARO, ELETTI  NELLA LISTA DEL SINDACO EUGENIO STIGLIANO. APPROVATI, TUTTAVIA, TUTTI I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO. DI SEGUITO LE POSIZIONI DI “PATTO PER NOVA SIRI” E “RISPLENDE NOVA SIRI” 

NOVA SIRI. IL MUNICIPIO

COMUNICATO STAMPA “PATTO PER NOVA SIRI”, A FIRMA FEDELE CIRILLO 

Il gruppo consiliare Patto per Nova Siri non si presenta in consiglio comunale. Per la prima volta dopo cordiali e ripetute richieste sul convocare i consigli comunali al pomeriggio e non alla mattina - soprattutto quelli che hanno all’ordine del giorno temi importanti come il bilancio di previsione e la presa d’atto della relazione della Corte dei Conti - che ormai si protraggono da anni, il gruppo di minoranza non si presenta all’odierna seduta consiliare convocata per l’ennesima volta di mattina. Abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto che con una nota diretta al sindaco e per conoscenza al capogruppo di minoranza ha richiamato Stigliano sul rispetto del ruolo e delle prerogative dei consiglieri comunali e sulla necessaria collaborazione tra gli organi politici-amministrativi e la minoranza consigliare. Ci auguriamo che nell’immediato futuro il sindaco ed il presidente del consiglio tengano conto di quanto evidenziato dal Prefetto e più volte richiesto dalla minoranza e possano da subito far sì che i consigli comunali convocati al mattino diventino l’eccezione e non la regola in modo tale da permettere la più ampia e democratica partecipazione di tutte le forze politiche.”  

 

COMUNICATO STAMPA “RISPLENDE NOVA SIRI”, A FIRMA EUGENIO STIGLIANO

 L’assenza in toto dei componenti il gruppo consigliare “Patto per Nova Siri” all’odierna seduta consiliare si  traduce in una mancanza di interesse nei confronti dell’intera comunità e, allo stesso tempo, il dovere amministrativo è demandato al tempo libero, quasi fosse un hobby.

 Oggi era un Consiglio Comunale importantissimo in quanto si è approvato il Bilancio di previsione 22/24 contestualmente all’approvazione del DUP, atti che delineano il futuro prossimo della nostra comunità.

 La motivazione? I Consigli devono svolgersi in orario pomeridiano per garantire la partecipazione dei consiglieri di minoranza impegnati la mattina per motivi di lavoro.

Per onore di verità, negli anni i consigli comunali si sono tenuti prioritariamente di pomeriggio e solo alcuni di mattina. Il Capogruppo di Patto per Nova Siri ha erroneamente affermato che la sua assenza alla odierna seduta consiliare è stata dovuta al fatto che il consiglio è stato convocato di mattina a differenza dell’ultimo consiglio, “al quale ha partecipato” tenutosi di pomeriggio. Peccato che dai verbali della seduta del 18.05.2022 risulti assente. La legge garantisce le assenze da lavoro con permessi orari retribuiti per la partecipazione alle sedute degli organi comunali,  tenuto anche conto che nell’intero anno si tengono 5/6 consigli comunali. In ogni modo, la scelta dei candidati è libera e sussiste, quindi, l’obbligo di partecipare alla vita amministrativa, non trincerandosi dietro scuse banali. Occorre precisare che anche i consiglieri di maggioranza sono lavoratori e professionisti che svolgono attività lavorativa mattutina, ma che partecipano regolarmente alle sedute comunali.

In effetti, l’attività amministrativa non richiede forse impegno ed abnegazione con sacrifici da parte di tutti? E si deve tener conto che l’attività della minoranza è demandata esclusivamente al lavoro delle sedute consiliari (mediamente una ogni due mesi!!!) e non ad un impegno quotidiano e costante, responsabilità della maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento