Visualizzazioni totali

mercoledì 27 luglio 2022

METAPONTINO. METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA. INIZIATIVA DELLA FILCAMS CGIL

BANCHETTI INFORMATIVI SARANNO ALLESTITI A NOVA SIRI MARINA, DOMANI, E POLICORO, DOPODOMANI. IL SINDACATO: “L’OBIETTIVO È DARE LA PAROLA AI LAVORATORI ED ALLE LAVORATRICI DEL SETTORE, PER METTERE IN LUCE LE REALI CONDIZIONI IN CUI LAVORANO MIGLIAIA DI PERSONE, SENZA IL RICONOSCIMENTO NÉ DEL GIUSTO SALARIO NÉ DELLE TUTELE GARANTITE DALLA LEGGE E DAI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI”. DI SEGUITO SONO LEGGIBILI LE PIAZZE E LE SEDI DELLE POSTAZIONI INSIEME AL COMUNICATO DELLA FILCAMS CGIL DI MATERA ED A QUELLO SUL LANCIO DELLA CAMPAGNA “METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA” DA PARTE DELLA FILCAMS CGIL NAZIONALE  

FONTE FILCAMS CGIL MATERA

Dopo il convegno dello scorso 24 giugno, in cui ha fatto tappa a Matera l’iniziativa nazionale itinerante dal titolo “Il nostro turismo, destinazione sud”, prosegue l’impegno della FILCAMS CGIL di Matera nel settore del turismo e del lavoro stagionale, con la nuova campagna “Mettiamo il turismo sottosopra”. 

Obiettivo è dare la parola ai lavoratori ed alle lavoratrici del settore, per mettere in luce le reali condizioni in cui lavorano migliaia di persone nel territorio provinciale, senza il riconoscimento né del giusto salario né delle tutele garantite dalla legge e dai Contratti Collettivi Nazionali.

Saranno allestiti banchetti informativi nelle principali località balneari della costa jonica, per rispondere ai dubbi su contratto di assunzione, orario di lavoro, ferie, permessi, malattia, tredicesima e quattordicesima, TFR, infortunio e modalità per richiedere la Naspi a fine stagione.

Prossimi appuntamenti:

il 28 luglio, a partire dalle ore 20, in piazza Giovanni XXIII a Nova Siri scalo;

il 29 luglio, a partire dalle ore 20, in piazza Chonia (lungomare) a Policoro.

Matera, 27 luglio 2022     FILCAMS CGIL MATERA

                                                     - Marcella Conese -

 

FONTE FILCAMS.CGIL.IT

METTIAMO IL TURISMO SOTTO SOPRA, RIDIAMO VALORE AL LAVORO

LA CAMPAGNA DELLA FILCAMS CGIL PER IL LAVORO STAGIONALE NEL TURISMO

Si susseguono sui media le dichiarazioni di imprenditori e datori di lavoro che lamentano la mancanza di personale per la stagione ormai alle porte. Una falsa narrazione che vuole nascondere, dietro il reddito di cittadinanza, condizioni di lavoro sfavorevoli e non più sopportabili da giovani e meno giovani. 
“I lavoratori della filiera del turismo, della ristorazione e della cultura sono stati tra i più colpiti dalla situazione di crisi” ha affermato Fabrizio Russo, segretario nazionale della Filcams Cgil.
Tra il 2020 ed il 2021, rispetto al 2019, nel turismo si sono “persi” - come saldo tra cessazioni e nuove attivazioni – centinaia di migliaia di posti di lavoro, soprattutto tra lavoratrici e lavoratori già in condizioni di precarietà nel pre-pandemia.  
Un settore in cui il 70% di lavoro è irregolare, il 40% precario e il 60% a tempo parziale, con retribuzioni notevolmente più basse rispetto a qualsiasi altro settore economico e produttivo del nostro paese e l’80% dei lavoratori sotto inquadrato o inquadrato ai livelli inferiori della contrattazione nazionale.
Con la fine, al 31 dicembre 2021, del blocco dei licenziamenti e della cassa integrazione con causale covid la situazione è ulteriormente peggiorata. Molte le imprese, che pur avendo potuto contare su sostegni e ristori a compensare il fatturato non realizzato nel 2020-2021, hanno avviato una campagna di licenziamenti indiscriminati di massa.
La situazione, al di là della temporanea ripresa estiva, resta preoccupante in alcune delle città d’arte, per il turismo d’affari e per le agenzie di viaggi e i tour operator. 
Nel 2021 è cambiato il vento in termini di quantità, ma non di qualità e di stabilità. 
È necessario quindi avviare un profondo cambiamento, questo è il senso della campagna di comunicazione della Filcams per la stagione estiva 2022.
“Mettiamo il turismo sottosopra” è lo slogan della comunicazione estiva rivolta in primo luogo alle lavoratrici e ai lavoratori del turismo: “significa porre al centro il lavoro per migliorare la situazione di milioni di addetti del settore”, prosegue Russo, “garantendo loro diritti e tutele, per approdare ad una nuova normalità, ad un lavoro nuovo e ad un nuovo modello di filiera più sostenibile e responsabile con l’obiettivo di determinare, anche attraverso il rinnovo dei Contratti Nazionali, le condizioni per un'occupazione stabile, regolare e dignitosa”.
Stare dalla parte giusta del turismo per difendere il lavoro e migliorarne le condizioni anche contrastando le tesi fasulle di chi sostiene che i lavoratori del turismo siano pigri, indolenti o indisponibili.
Informarsi è indispensabile per tutelare i propri diritti e per farsi rispettare.

WWW.TURISMOSOTTOSOPRA.ORG
 

Nessun commento:

Posta un commento