Visualizzazioni totali

sabato 23 luglio 2022

PISTICCI. ULTIMO AGGIORNAMENTO INCENDI. IL SINDACO DOMENICO ALBANO: “LE 150 PERSONE EVACUATE SONO RIENTRATE NELLE LORO ABITAZIONI. CIRCA 200 GLI ETTARI DI VEGETAZIONE ANDATA IN FUMO. LA SITUAZIONE E’ SOTTO CONTROLLO MA IN FASE DI CONTINUO MONITORAGGIO NOTTURNO”

ED IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA, VITO BARDI, NELLA SUA QUALITÀ DI CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE, HA FATTO A FINE GIORNATA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. DI SEGUITO LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI PISTICCI E DEL GOVERNATORE LUCANO

PISTICCI. GLI EFFETTI DELL'INCENDIO (FOTO GABRIELE LOPATRIELLO)

PISTICCI. GLI EFFETTI DELL'INCENDIO (FOTO GABRIELE LOPATRIELLO)

PISTICCI. GLI EFFETTI DELL'INCENDIO (FOTO GABRIELE LOPATRIELLO)

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DOMENICO ALBANO

La situazione dei roghi, dalle 21, è sotto controllo ma sarà oggetto di monitoraggio continuo notturno da parte di squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione civile per verificare l’eventuale riaccensione di focolai. Le 150 persone evacuate nel primo pomeriggio sono rientrate nelle loro abitazioni. Dalle 20.15 è stata riaperta al traffico la Galleria San Rocco di accesso alla città dalla Basentana. Circa 200 gli ettari di vegetazione calanchiva andata in fumo. Preciso che sino alle 20.30 hanno lavorato due Canadair e un elicottero. Molte le squadre di Vigili del fuoco che hanno lavorato da terra. Ringrazio tutti quelli che si sono spesi, da giovedì scorso, per le operazioni di spegnimento.

 

FONTE UFFICIO STAMPA GIUNTA REGIONALE

DICHIARAZIONE PRESIDENTE DELLA REGIONE, VITO BARDI

INCENDI PISTICCI E POMARICO, BARDI COMUNICA LA SITUAZIONE

AGR - Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in qualità di Capo della Protezione Civile regionale comunica la situazione in merito agli incendi che stanno interessando Pisticci e Pomarico.

Oggi una giornata molto difficile per i numerosi incendi in Basilicata. La situazione, monitorata in stretto contatto con i sindaci è fortunatamente in via di miglioramento.

Il quadro sarà tenuto sotto controllo dalle squadre del Consorzio di bonifica e dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri forestali, che ringrazio per l'incredibile lavoro svolto.

Domani mattina alle ore 6, orario per poter mandare in volo gli aerei, il Direttore delle operazioni di spegnimento potrà valuterà se chiedere al Centro Operativo Aereo Unificato presso la Protezione Civile Nazionale (C.O.A.U) che gestisce tutta la flotta aerea nazionale, ulteriori velivoli da mandare sulla zona del dell’incendio.

Fino ad ora sono stati effettuati 65 lanci su Pisticci e 40 su Pomarico (MT).

Sono stati utilizzati 5 velivoli, di cui tre canadair Can 14, Can 31 e Can 27 e due elicotteri, un Nuvola rossa Ericsson con gittata di circa 9000 litri di acqua e un Drago 119.

La Sala operativa della Protezione Civile regionale, che sarà presidiata anche in nottata, ha coordinato oggi circa 80 persone, di cui 8 squadre per Pomarico (MT) e 7 squadre per Pisticci.

A Pisticci sono circa 35 gli operatori tra dei Vigili del Fuoco, Consorzio di bonifica e volontari.

8 solo le squadre su Pomarico (MT).

Sono state evacuate in via cautelare dal sindaco di Pisticci - che ho sentito più volte - circa 150 persone.

La sala operativa regionale è presidiata da 3 funzionari regionali, 3 Vigili del Fuoco un carabiniere forestale e due volontari di Protezione Civile.

Solo nella giornata di oggi sono stati gestiti dalla circa 25 incendi.

Raccomando a tutti la massima attenzione.  

Nessun commento:

Posta un commento