Visualizzazioni totali

venerdì 7 novembre 2025

BERNALDA (MT). “CONSULTA GIOVANILE FLOP. LE POLITICHE SOCIALI SLOGAN DA CAMPAGNA ELETTORALE DIMENTICATE IL GIORNO DOPO”. L’OPPOSIZIONE ATTACCA LA MAGGIORANZA DELLA SINDACA FRANCESCA MATARAZZO, CHE QUELLA CONSULTÀ INSEDIO’ NELL’OTTOBRE 2024 CON SQULLI DI... TROMBA!

 

FOTO BERNALDA - METAPONTO CON GALLOTTA SINDACO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

BERNALDA – METAPONTO CON GIUSEPPE GALLOTTA SINDACO

CONSULTA GIOVANILE FERMA, ENNESIMO FLOP DELLA CONTINUITÀ AMMINISTRATIVA

La tanto decantata Consulta Giovanile Comunale di Bernalda, presentata solo pochi mesi fa come fiore all’occhiello dell’Amministrazione, è oggi ferma, silenziosa e senza guida.

Un progetto nato per dare voce ai giovani è finito nel più totale immobilismo.

Il nostro gruppo consiliare di opposizione ha depositato una interrogazione ufficiale per chiedere chiarimenti sul perché la Consulta Giovanile sia stata abbandonata al proprio destino.

Ricordiamo che:

✅la Consulta è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale del 21 maggio 2024;

✅la prima assemblea e convalida degli iscritti si è svolta il 29 ottobre 2024;

✅l’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza si è svolta il 14 dicembre 2024;

✅il Presidente (Leonardantonio Russo, ndr) è stato invitato a rassegnare le dimissioni il 22 aprile 2025, in seguito alla propria candidatura alle elezioni comunali, nonostante l’incompatibilità con la carica sarebbe subentrata solo in caso di effettiva elezione;

✅la Vicepresidente FF si è dimessa per motivi personali il 16 agosto 2025;

✅nel frattempo, alcuni membri della Consulta hanno rassegnato le proprie dimissioni anche per il mancato e scarso coinvolgimento da parte delle istituzioni, segno evidente di un dialogo mai realmente costruito;

✅ad oggi non si è provveduto alla surroga delle cariche istituzionali né alla nomina dei consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza previsti dal regolamento;

✅da mesi non risultano convocazioni, verbali o attività di alcun tipo.

Nel frattempo, l’Amministrazione resta in silenzio, mentre un organo istituzionale dedicato ai giovani che doveva essere luogo di partecipazione, confronto e crescita civica è diventato l’ennesimo simbolo di promesse disattese e di mancanza di attenzione verso le nuove generazioni.

Con la nostra interrogazione abbiamo chiesto di sapere:

❓perché la Consulta Giovanile non sia più operativa;

❓quando si intenda procedere alla sua ricostituzione;

❓chi si assumerà la responsabilità di questo fallimento politico e organizzativo.

In una comunità che ha bisogno di idee nuove, energie fresche e politiche giovanili serie, l’immobilismo è il peggior nemico.

E oggi l’Amministrazione, con il suo silenzio, lo sta alimentando.

📢Le politiche sociali e giovanili non possono essere usate come slogan da campagna elettorale e poi dimenticate il giorno dopo.

Bernalda ha bisogno di partecipazione vera, non di iniziative lasciate morire nel silenzio dell’indifferenza.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

BERNALDA. ELETTO L’ORGANISMO DIRETTIVO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. PRESIDENTE È LEONARDANTONIO RUSSO. DI SEGUITO L’ARTICOLO INTEGRALE CON TUTTI I NOMI DEI COMPONENTI DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/12/bernalda-eletto-lorganismo-direttivo.html

FILIPPOMELE. BLOGSPOT.COM - DOMENICA 26 GENNAIO 2025

BERNALDA. “GIOVANI IN PROIEZIONE”. AL VIA IL CINEFORUM DELLA CONSULTA GIOVANILE. PRIMO APPUNTAMENTO IL 2 FEBBRAIO PROSSIMO. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/01/bernalda-giovani-in-proiezione-al-via.html.

L'INSEDIAMENTO DELLA CONSULTA

L'INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Nessun commento:

Posta un commento