Meteo Italia. Le previsioni del Weekend dell’Immacolata del sito specializzato 3bmeteo.com, in un articolo del meteorologo Lorenzo Bardellino.
Le condizioni sull'Italia volgeranno verso un miglioramento salvo una residua variabilità al Sud e alcuni disturbi in arrivo su parte dei settori alpini.
Sabato 6 dicembre sarà già la stabilità a prevalere sull'Italia, con tempo soleggiato o al più velato per il transito di nubi alte e stratificate. Avremo però alcune eccezioni. Al Sud una residua variabilità interesserà la Puglia, con possibilità di qualche piovasco al mattino su Gargano e Salento, in esaurimento in giornata con schiarite. Variabilità anche sul nord della Sicilia con qualche piovasco intermittente atteso sul Messinese. Sulle Alpi si assisterà in serata ad un aumento della nuvolosità sui settori di confine occidentali, con deboli fenomeni in arrivo sulla zona del monte Bianco. Da segnalare infine banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e le massime oscilleranno tra gli 8 e gli 11°C al Nord, tra 11 e 15°C al Centro, tra 13 e 17°C al Sud.
Domenica 7 dicembre l'anticiclone rinforzerà ulteriormente, anche se verrà disturbato dalla coda di un fronte atlantico in movimento sull'Europa centrale. La giornata sarà in prevalenza stabile, ma si dovranno considerare alcune eccezioni. Al Centro-Nord scorreranno annuvolamenti alti e stratificati che veleranno di tanto in tanto il cielo, ma sulle Alpi confinali centro-occidentali risulteranno un po' più compatti e potranno innescare qualche debole pioggia o nevicata oltre i 1700/1900m. da preventivare inoltre banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana. Al Sud una lieve variabilità impegnerà ancora il basso versante tirrenico, con qualche piovasco su Messinese settentrionale e Reggino occidentale, in esaurimento in serata.
Le temperature si manterranno pressoché stabili, a parte locali lievi aumenti sulle isole maggiori.
Per la giornata dell'Immacolata l'anticiclone abbraccerà l'intera Italia e favorirà condizioni di stabilità su tutte le regioni, con temperature diurne in lieve aumento. Saranno però da preventivare foschie e alcuni banchi di nebbia nelle ore più fredde in Val Padana e nelle valli del Centro Italia. In serata aumento della nuvolosità su Levante Ligure e alta Toscana.
![]() |
| FONTE 3BMETEO.COM |
![]() |
| FONTE METEO.IT |



Nessun commento:
Posta un commento