L’ANTICA ROTUNDA MARIS PREMIATA PER LE OPERE REALIZZATE NEL SUO CENTRO COLLINARI DAI NOTI STREET ARTIS NICO189, MANO MATIC, TONI ESPINAR E YOPOZ. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
FONTE SKY.IT
ITALIA “ON THE ROAD”, 10 ITINERARI D’ARTE PER UNA GITA OPEN AIR D’AUTUNNO LUNGO LO STIVALE
LIFESTYLE FOTOGALLERY
Borghi colorati e sculture che dialogano con la natura. Opere di street art e installazioni a cielo aperto. Questa settimana vi proponiamo un itinerario alla scoperta di alcuni dei progetti di arte urbana più interessanti del panorama nazionale: dal parco d'arte sulle colline del Roero, in Piemonte, ai murales di Rotondella, in Basilicata. Ad accompagnarci Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi di Travel on Art, progetto editoriale che dal 2015 fonde viaggi e arte contemporanea
A CURA DI COSTANZA RUGGERI
C’È ANCHE ROTONDELLA NELLA RUBRICA ITALIA ON THE ROAD”, 10 ITINERARI D’ARTE, DI SKAY TG 24 E RIPORTATA DA SKY.IT.
Con la città lucana, l’unica della nostra regione, ci sono anche Guarene (Piemonte), San Martino in Badia (Alto Adige), Arcugnano (Veneto), Tresigallo e Iolanda di Savoia (Emilia Romagna), Peccioli, Lajatico e Volterra (toscana), Monopoli (Puglia).
ED ECCO IL TESTO DELL’ARTICOLO RELATIVO ALL’ANTICA ROTUNDA MARIS
Per la decima e ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei "tesori" italiani di arte urbana arriviamo in Basilicata, in provincia di Matera. Rotondella, soprannominata il "Balcone sullo Jonio" e annoverata tra i borghi più belli d'Italia, ospita uno spin-off della kermesse internazionale appARTengo che ha portato alcuni artisti a realizzare opere d’arte sul territorio.
Da Nico189 a Mano Matic (in foto il suo Sharik), fino ancora a Toni Espinar e Yopoz, alcuni dei più noti street artist hanno lasciato il loro segno in questo paese arroccato sulla montagna materana. A guidare i loro interventi è stato il tema Arte e sviluppo sostenibile: un tema attuale rivisitato in chiave artistica con murales e laboratori creativi.
Nessun commento:
Posta un commento