Visualizzazioni totali

domenica 5 novembre 2023

UN BEL SUCCESSO! ROTONDELLA NELL’ITALIA ON THE ROAD DEDICATA ALL’ARTE URBANA DI SKY TG 24

L’ANTICA ROTUNDA MARIS PREMIATA PER LE OPERE REALIZZATE NEL SUO CENTRO COLLINARI DAI NOTI STREET ARTIS NICO189, MANO MATIC, TONI ESPINAR E YOPOZ. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


FONTE SKY.IT

ITALIA “ON THE ROAD”, 10 ITINERARI D’ARTE PER UNA GITA OPEN AIR D’AUTUNNO LUNGO LO STIVALE

LIFESTYLE FOTOGALLERY

Borghi colorati e sculture che dialogano con la natura. Opere di street art e installazioni a cielo aperto. Questa settimana vi proponiamo un itinerario alla scoperta di alcuni dei progetti di arte urbana più interessanti del panorama nazionale: dal parco d'arte sulle colline del Roero, in Piemonte, ai murales di Rotondella, in Basilicata. Ad accompagnarci Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi di Travel on Art, progetto editoriale che dal 2015 fonde viaggi e arte contemporanea

A CURA DI COSTANZA RUGGERI

C’È ANCHE ROTONDELLA NELLA RUBRICA ITALIA ON THE ROAD”, 10 ITINERARI D’ARTE, DI SKAY TG 24 E RIPORTATA DA SKY.IT.

Con la città lucana, l’unica della nostra regione, ci sono anche Guarene (Piemonte), San Martino in Badia (Alto Adige), Arcugnano (Veneto), Tresigallo e Iolanda di Savoia (Emilia Romagna), Peccioli, Lajatico e Volterra (toscana), Monopoli (Puglia).

ED ECCO IL TESTO DELL’ARTICOLO RELATIVO ALL’ANTICA ROTUNDA MARIS

Per la decima e ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei "tesori" italiani di arte urbana arriviamo in Basilicata, in provincia di Matera. Rotondella, soprannominata il "Balcone sullo Jonio" e annoverata tra i borghi più belli d'Italia, ospita uno spin-off della kermesse internazionale appARTengo che ha portato alcuni artisti a realizzare opere d’arte sul territorio.

Da Nico189 a Mano Matic (in foto il suo Sharik), fino ancora a Toni Espinar e Yopoz, alcuni dei più noti street artist hanno lasciato il loro segno in questo paese arroccato sulla montagna materana. A guidare i loro interventi è stato il tema Arte e sviluppo sostenibile: un tema attuale rivisitato in chiave artistica con murales e laboratori creativi.

Nessun commento:

Posta un commento