Visualizzazioni totali

mercoledì 19 giugno 2024

IL GRANDE CALDO SULL’ITALIA. IMPERA MINOSSE. SINO A VENERDÌ PICCHI DI CALDO SINO A 40 GRADI

ECCO A VOI LA PRIMA ONDATA DI CALORE DEL 2024! MA QUANTO DURERA? QUALI LE CITTÀ DA BOLLINO ROSSO? LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE  

FOTO IL METEO SU ADNKRONOS.COM




FONTE 3BMETEO.COM

METEO - ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO CON PICCHI FINO A 40°C, CALDO ANCHE DI NOTTE. ECCO LE CITTÀ DA BOLLINO ROSSO PER L'AFA E QUANTO DURERÀ

AL VIA LA PRIMA INTENSA ONDATA DI CALORE DELL'ESTATE 2024 MA NON DURERÀ A LUNGO.

18 GIUGNO 2024
DI CARLO MIGLIORE

Aria molto calda di matrice sahariana inizia a interessare il Mediterraneo centrale a partire dal Canale di Sardegna. E' il prologo della fase annunciata da più giorni che vedrà tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull'Italia con temperature in sensibile aumento. La rimonta anticiclonica sarà dinamica perché stimolata dall'approfondimento di una saccatura sul comparto iberico, dunque non avrà una gran durata ma non per questo sarà trascurabile. Le giornate clou saranno mercoledì, giovedì e venerdì poi il promontorio inizierà a sgonfiarsi gradualmente per l'ingresso di aria più fresca atlantica che porterà anche dei forti temporali. L'aspetto più importante dei prossimi giorni sarà dunque quello termico ed è proprio quello di cui ci occuperemo in questa news. Un ruolo fondamentale ce l'avrà l'umidità dell'aria che influenzerà sensibilmente l'indice di calore ovvero la temperatura percepita dal corpo. In generale più l'umidità è elevata maggiore è il disagio fisico. Il basso Tirreno, il Tirreno centro settentrionale e il medio Adriatico saranno le zone più afose assieme a tutta quanta la Pianura Padana ma molto dipenderà anche dalle condizioni microclimatiche locali come la presenza di fiumi, laghi o l'esposizione ai venti principali. Nelle mappe di temperatura che seguiranno abbiamo inserito i picchi massimi raggiungibili nelle tre giornate in questione indicando anche le condizioni di afa dell'entroterra. 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: picchi di 40/41 saranno possibili in Sardegna e Puglia, 38/39°C in Sicilia, Campania, Calabria e nell'entroterra del medio Adriatico. Le condizioni più afose in Valpadana e nell'entroterra costiero toscano.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore aumento della temperatura sulle regioni centrali tirreniche e meridionali in genere. 40°C potranno essere raggiunti su Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Un lieve calo è atteso sul medio alto Adriatico ma a scapito di condizioni più afose.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in lieve calo in Sardegna, in aumento sul medio alto Adriatico con punte di 40°C possibili anche tra Marche e Abruzzo. Ancora più caldo in Puglia dove la soglia dei 40°C potrà essere superata. Poche variazioni altrove. Aumento generale dell'afa lungo tutta l'area tirrenica.

ORA FACCIAMO UN FOCUS SULLE CITTÀ PRINCIPALI.

Nella giornata di mercoledì bollino rosso per Firenze, Roma, Bari, Palermo. Condizioni afose anche a Milano, Bolzano, Pescara.

Nella giornata di giovedì saranno da bollino rosso Bologna, Bolzano, Genova, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo. Anche Milano e Venezia saranno in condizioni parecchio afose.

Venerdì infine saranno da bollino rosso ancora Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Bari, Cagliari, Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento