Visualizzazioni totali

sabato 15 giugno 2024

REGIONE BASILICATA E COMUNI. QUATTRO MUNICIPI IN… FIBRILLAZIONE. COSA ACCADRÀ A BERNALDA, IRSINA, MONTALBANO JONICO (E PROVINCIA DI MATERA), E A TOLVE DOPO L’ELEZIONE DEI LORO SINDACI A CONSIGLIERI REGIONALI?

SARÀ COMMISSARIAMENTO O CONTINUAZIONE DELLA LEGISLATURA? SI PROFILA L’APPLICAZIONE DELL’ISTITUTO DELLA DECADENZA. DI COSA SI TRATTA? TUTTE LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOSTRA NOTIZIA ESCLUSIVA

RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE

CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA

DOMENICO RAFFAELE TATARANNO

NICOLA MASSIMO MOREA

PIERO MARRESE

PASQUALE PEPE

Incroci tra Regione e Comuni. Non solo per le elezioni prossime venture (leggi ballottaggio al Comune di Potenza) ma anche per le consultazioni già fatte, leggi le recenti” regionali”. Ci sono quattro municipi in… fibrillazione. Si tratta di Bernalda, Irsina, Montalbano Jonico (con Provincia di Matera allegata), e Tolve. I rispettivi sindaci, infatti, Domenico Raffaele Tataranno (Lega), Nicola Massimo Morea (Azione), Piero Marrese (Pd, attuale presidente della provincia di Matera) e Pasquale Pepe (Lega), sono stati eletti nella massima assemblea di Basilicata.

Allora? Allora sono diventati incompatibili con la carica di primo cittadino. Dovranno lasciare. Come?

Da informazioni assunte si profila l’applicazione dell’istituto della decadenza. Nel prossimo Consiglio comunale utile sarà posto uno specifico punto all’ordine del giorno per la votazione. Con delibera immediatamente esecutiva. Da quel momento entreranno nelle funzioni di primo cittadino i quattro vicesindaci in carica. Si tratta di Francesca Matarazzo, a Bernalda; Gaetano Garzone, a Irsina; Giuseppe Di Sanzo, a Montalbano Jonico; Donato Abbruzzese, a Tolve. Marrese, decaduto da sindaco decadrà anche da presidente della Provincia di Matera. Il suo posto sarà assunto dal suo attuale vice, Emanuele Pilato. Ma sino a quando resteranno in carica i… subentranti? Sino alla prima tornata elettorale amministrativa utile. Si eviterà, così, il commissariamento dell’ente che sarebbe dietro l’angolo in cado di dimissioni dei 4 attuali primi cittadini-consiglieri regionali.

Nessun commento:

Posta un commento