CASULLI PRESIDENTE
DELL’ASSEMBLEA. MA LA NAVIGAZIONE DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE SARÀ TRANQUILLA?
I PROBLEMI ARRIVERANNO NON TANTO DALLA POLITICA MA DALLA COMPLESSITÀ DEI
PROBLEMI DA RISOLVERE
NOSTRA NOTIZIA ESCLUSIVA. RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE
SCANZANO JONICO – Tutto tranquillo. Il varo del governo a guida Pasquale Cariello, di Noi per Scanzano, il secondo dopo il primo durato solo 7 mesi, è avvenuto più tra sorrisi, applausi, ed “in bocca al lupo” che non tra scontri dialettici e diatribe politiche. Tranne qualche lieve scaramuccia con il leader dell’opposizione di Scanzano al centro, Nicola Mangialardi, dopo l’elezione dell’ufficio di presidenza del Consiglio.
Ma andiamo con ordine. Pochi minuti per il primo punto, la convalida degli eletti, seguito dal giuramento solenne del sindaco preceduto da un breve indirizzo di saluto alla città, al Consiglio stesso ed ai cittadini che hanno gremito la sala consiliare del Palazzaccio baronale. Poi la lunga serie delle votazioni per le elezioni del presidente ed del vicepresidente dell’assemblea e della commissione elettorale. Ebbene la maggioranza ha eletto, con 9 voti, contro 4 schede bianche, alla prima carica Maria Antonietta Casulli e sua vice Alessandra Cospito. Qui c’è stata una sorta di rimbrotto di Mangialardi, capogruppo di Scanzano al centro, per la totale chiusura della maggioranza al confronto con l’opposizione. Membri effettivi della Commissione elettorale, poi, sono stati eletti i consiglieri Pietro Di Leo, Alberto Marzano (capogruppo di Noi per Scanzano) e lo stesso Mangialardi; supplenti Cospito, Enza Natale e Massimo Sgarrino.
La nomina di Mangialardi sia come capogruppo sia come esponenti del suo gruppo in commissione ha smentito clamorosamente quanti avevano pronosticato le dimissioni del chirurgo vascolare e docente universitario dopo la sconfitta elettorale.
Infine la comunicazione al Consiglio del Decreto di nomina del vicesindaco e delle deleghe affidate agli assessori ed ai consiglieri.
CONSIGLIERI ASSESSORI
Ugo Valicenti, vice sindaco con delega a Turismo, PNRR, Innovazione, Marketing territoriale, Legalità e Fauna selvatica, Polizia locale;
Francesco Puppio, Ambiente, Agricoltura, Decoro Urbano, Protezione Civile e Randagismo;
Enza Natale Spettacolo, Sociale, ProLoco, Associazionismo, Sanità, Volontariato, Pari Opportunità;
Maria Ponzio, Attività Produttive, Commercio, Sviluppo economico.
CONSIGLIERI CON DELEGA
Tonia Casulli, Cultura e Istruzione;
Alberto Marzano, Sport e Trasporto scolastico;
Alessandra Cospito, Politiche Giovanili e Servizi cimiteriali;
Pietro Di Leo, Consorzio di Bonifica e Territorio.
Cariello ha tenuto per se le deleghe a Bilancio, Lavori Pubblici, Tributi, Patrimonio e Urbanistica.
E’ seguito un breve dibattito con interventi di Felicetta Salerno, Natale, Ponzio, Cospito, Mangialardi, Marzano e Claudio Scarnato.
Ha concluso il primo cittadino: “Siamo al lavoro dal primo giorno dopo le elezioni. Scanzano diventerà la principessa del Metapontino”.
Nessun commento:
Posta un commento