Visualizzazioni totali

sabato 11 gennaio 2025

METEO. BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE. NEVE A BASSA QUOTA TRA DOMENICA E LUNEDÌ. ECCO DOVE CADRÀ E GLI ACCUMULI PREVISTI (A POTENZA 25-30 CM)



FONTE 3BMETEO.COM

METEO - NEVE A TRATTI A BASSA QUOTA NEI PROSSIMI GIORNI, ECCO DOVE

TRA DOMENICA E LUNEDÌ ATTESE NEVICATE ANCHE A MEDIO-BASSA QUOTA SU ADRIATICHE E PARTE DEL SUD.

REDAZIONE 3BMETEO

Un gelido nucleo di aria artica sta scendendo dall'Europa settentrionale verso i Balcani e il sud-est europeo, scorrendo lungo il bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Entro zsera si farà sentire anche sulle nostre regioni cemntro-meridionali, dove si intensificheranno tesi e gelidi venti di Grecale e Bora. Questi venti determineranno, da un lato, un generale calo termico sull'Italia, e dall'altro un peggioramento di stampo invernale al Sud e sul medio Adriatico, con nevicate attese anche a bassa quota.

Vediamo nel dettaglio fino a che quota è prevista la neve. Già nella serata di sabato, i fiocchi si spingeranno verso i 700-800 m di quota tra Abruzzo, Molise, Appennino campano e Daunia. Tuttavia, sarà domenica che la quota neve crollerà rapidamente, con fiocchi che raggiungeranno, nella prima parte della giornata, i 250-350 m di quota tra Alta Puglia e Appennino campano-lucano, mentre altrove si attesteranno a quote collinari, fino al Pollino e alla Sila.
Lunedì, le nevicate continueranno a interessare il medio Adriatico e il Sud, con neve attesa a bassa collina o, a tratti, fino a 200-300 m, raggiungendo in pianura le Marche, l'Abruzzo, il Molise, l'Alta Puglia e l'Appennino campano. Fiocchi sono attesi anche in collina tra il Pollino e la Sila. La situazione tenderà poi a migliorare gradualmente da martedì, a partire dalle regioni settentrionali.

Accumuli previsti? Entro la fine dell'evento, il manto nevoso fresco potrebbe localmente superare i 40-50 cm in quota tra Maiella, Irpinia, Lucania, Pollino e Sila; 20-30 cm su Aspromonte ed Etna; 10-20 cm tra Abruzzo, Matese, Daunia, rilievi cilentani, Madonie e Nebrodi; 5-10 cm su Murge occidentali, Monte Sant'Angelo e Serre. Alcuni accumuli stimati nei prossimi giorni: Campobasso 2-5 cm, Capracotta 10-15 cm, Laceno 40-50 cm, Avellino 2-4 cm, Potenza 25-30 cm, Deliceto 15-20 cm, Minervino Murge 2-5 cm, Camigliatello Silano 35-40 cm.

Nessun commento:

Posta un commento