FONTE 3BMETEO.COM
METEO - E' ARRIVATO IL 2025, ORA ARRIVA ANCHE LA PRIMA PERTURBAZIONE DELL'ANNO CON PIOGGIA, NEVE E UN PO' DI FREDDO.
DI CARLO MIGLIORE
Il nuovo anno si apre all'insegna dell'alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. E' già visibile dalle immagini satellitari tra Inghilterra, Mare del Nord e Baltico la lunga perturbazione associata al fronte di aria artica che si sta muovendo verso l'Europa centrale. Questo fronte cambierà drasticamente la situazione stagnante in atto introducendo un sostanzioso raffreddamento che consentirà alla neve di cadere fino in pianura su Francia, Germania, area danubiana e Balcani. Ciò non accadrà invece in Italia perché la traiettoria delle correnti da NO non consentirà all'aria artica di entrare sul bacino centrale del Mediterraneo. Avremo comunque un passaggio instabile caratterizzato da rovesci, qualche temporale e anche un calo termico con la neve che scenderà localmente fino a quote di alta collina ma il tutto durerà davvero poco. Ecco allora come andrà secondo le ultime elaborazioni modellistiche tra il 2 gennaio con le prime piogge e il 3 gennaio che vedrà il transito vero e proprio della perturbazione.
METEO GIOVEDÌ 2 GENNAIO: Nord, cielo nuvoloso su Liguria e Valpadana con parziali schiarite dal pomeriggio. Più sole sulle Alpi ma con nevicate in arrivo sui settori confinali nella seconda parte della giornata con quota neve in rapido calo fino al fondo valle tra la sera e la notte. Verso sera qualche piovasco tra levante ligure e Nordest soprattutto Friuli. Centro, nuvolosità irregolare sulla Toscana e sul Lazio con qualche pioggia al mattino, moderata e anche a carattere di rovescio sull'alta Toscana. Più soleggiato altrove salvo foschie e locali nebbie al mattino. Sud, qualche annuvolamento sparso sull'area tirrenica e le Isole maggiori con qualche isolato fenomeno in Sicilia, più sole altrove ma con foschie e nebbie al mattino sui settori di pianura. Temperature in diminuzione al Nord soprattutto sulle Alpi, stabili altrove. Venti in rinforzo da SO sui bacini settentrionali fino a forti a fine giornata sul Mar Ligure. Mari, fino a mossi o molto mossi i bacini settentrionali, da calmi a poco mossi gli altri.
METEO VENERDÌ 3 GENNAIO: Nord, residue nevicate al mattino sui settori alpini di confine. Soleggiato altrove salvo rovesci sull'Emilia Romagna, nevosi in Appennino fin sotto i 1000m in rapido esaurimento. Centro, instabile con rovesci e locali temporali in rapida propagazione dalle Marche all'Abruzzo entro il pomeriggio. Instabilità meno marcata su Toscana e Lazio soprattutto costiero. Neve in Appennino dai 800/1000m. Migliora ovunque entro sera. Sud, qualche veloce piovasco tra Sardegna e Sicilia. Peggiora sui settori peninsulari con un veloce transito di piovaschi e di qualche temporale a partire dalla Campania e dal Molise in rapida estensione entro sera anche a Basilicata e Calabria. Neve in calo fino a 1300m. Temperature in diminuzione soprattutto lungo l'Adriatico. Venti tesi o forti, di Bora e Tramontana al Centro Nord, di Libeccio al Sud. Mari molto mossi, localmente agitati.
Nessun commento:
Posta un commento