Visualizzazioni totali

mercoledì 8 ottobre 2025

LA GRANDE CULTURA ITALIANA. ALFONSO GUIDA È TRA I 5 FINALISTI DEL PREMIO STREGA POESIA 2025. LA BASILICATA E SAN MAURO FORTE (MT) COL FIATO SOSPESO. SERATA FINALE, OGGI, 8 OTTOBRE, DALLE ORE 21. LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE SU RAI CULTURA

 

ALFONSO GUIDA (FOTO PREMIO STREGA FACEBOOK)

La Basilicata e, in particolare, San Mauro forte (MT), stasera, dalle ore 21, saranno con il fiato sospeso. Perché? Perché e’ in programma la serata finale del Premio Strega Poesia 2025, presso Casa dell’Architettura, Complesso Monumentale dell’Acquario Romano. Durante la serata, trasmessa in diretta streaming su Raicultura.it, verrà annunciato il vincitore della terza edizione.
E nella cinquina finalista c’è il poeta lucano, nato proprio a San Mauro Forte, Alfonso Guida, autore del volume Diario di un autodidatta, Guanda editore. A contendergli il prestigio premio ci saranno Giancarlo Pontiggia, La materia del contendere, Garzanti; Jonida Prifti, Sorelle di confine, Marco Saya; Marilena Renda, Cinema Persefone, Arcipelago Itaca; e Tiziano Rossi, Il brusìo, Einaudi.

La serata, condotta da Carolina Di Domenico, vedrà la partecipazione di Babs Gons, Luigi Lo Cascio e The Zen Circus.

"Sono molto emozionato, chiaramente, ma anche teso – ha dichiarato Guida all’Ansa. È una data simbolica per la mia vita, oserei dire spartiacque. Mi aspetto un cambiamento sotto tutto i punti di vista, soprattutto editoriale. Sono fiducioso".

Ed ora non resta che attendere. Forza Alfonso!

FOTO GUANDA EDITORE

 
FOTO PREMIO STREGA FACEBOOK

 


Nessun commento:

Posta un commento