Visualizzazioni totali

venerdì 17 ottobre 2025

POLICORO (MT). IL CAVALIER VINCENZO GENOVESE, CARABINIERE PER SEMPRE, TROVA BANCONOTE IN PIAZZA RIPOLI E LE CONSEGNA ALLA SIGNORA CHE LE AVEVA PERSE. UN GESTO D’ALTRI TEMPI!

 

POLICORO (MT) – Un vecchio slogan recita: “Carabinieri per sempre”. Così è per il cavalier Vincenzo Genovese, in pensione dall’Arma dopo 7 lustri di servizio, ma anche responsabile del locale Tribunale dei Diritti del Malato e Delegato della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani per la provincia di Matera.

Così, erano circa le 9.45 di ieri, quando in piazza Ripoli, egli ha notato alcune banconote per terra. Qualcuno, evidentemente, le aveva smarrite accidentalmente. Genovese ha raccolto il denaro e ha osservato, con discrezione, da investigatore, la zona circostante, notando un piccolo gruppo di persone poco distante. Con il suo abituale spirito di servizio l’ex carabiniere si è avvicinato per chiedere se, per caso, qualcuno di loro avesse smarrito del denaro.

A quel punto, una signora, visibilmente sorpresa, si è fatta avanti, riconoscendo di averlo perso poco prima. Poco meno di cento euro che, tuttavia, per i tempi correnti, non sono pochi e che, forse, per chi li aveva persi valevano molto.

Genovese ha restituito la somma alla legittima proprietaria, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Policoro, Giuseppe Montano, che ha assistito all’intera scena.

La signora, visibilmente sollevata, ha ringraziato con sincera gratitudine per il gesto, che le ha permesso di ritrovare serenità dopo l’inattesa perdita. Per ragioni di privacy, tuttavia. non vengono rese note le sue generalità.

“L’occhio vigile e il senso del dovere non mi hanno mai abbandonato – ha dichiarato il Genovese. Anche in pensione sono convinto che il rispetto e l’onestà siano valori da praticare ogni giorno, non solo da ricordare”.

E da additare, magari, alle giovani generazioni.

Grazie, cavaliere!

Nessun commento:

Posta un commento