Visualizzazioni totali

martedì 11 novembre 2025

L’IIS “E. FERMI” DI POLICORO PREMIATO AL FESTIVAL NAZIONALE DELL’APPRENDIMENTO – SERVICE LEARNING DI MONTESILVANO (PE) PER IL PROGETTO “DIGITAL SERVICE”. SI TRATTA DI UNA INIZIATIVA DI CITTADINANZA ATTIVA DIGITALE. PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI LA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE

 


POLICORO (MT) – L’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Policoro sarà protagonista al III Festival Nazionale dell’Apprendimento – Service Learning, che si terrà a Montesilvano (PE) il 12 e 13 novembre 2025.

 

In occasione dell’evento, l’IIS “Enrico Fermi” riceverà il premio per il progetto presentato: “Digital Service”, un’iniziativa di cittadinanza digitale attiva che ha come obiettivo principale lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze nell’ambito delle tecnologie e dei servizi digitali, con approfondimenti sul loro uso.

La notizia è stata diffusa dalla stessa scuola con il comunicato stampa che vi proponiamo integralmente.

Il progetto “Digital Service” è nato dall’idea di rispondere al bisogno della popolazione di comprendere le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie nell’esercizio delle competenze digitali richieste dalle Amministrazioni locali e regionali per fruire dei servizi pubblici, promuovendo lo sviluppo di abilità digitali consapevoli.

Il percorso ha visto lo scorso anno anche la realizzazione della “Guida ai servizi pubblici online per il cittadino”, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di partecipare attivamente alla vita democratica del Paese. Attraverso un approccio pedagogico innovativo, l’iniziativa ha promosso l’apprendimento esperienziale, l’educazione alla legalità, ai diritti umani e alla sostenibilità, trasformando le competenze acquisite in azioni concrete a beneficio della comunità. Le attività di approfondimento hanno portato alla realizzazione di un servizio attivo alla cittadinanza, con stand informativi nelle piazze di Policoro e dei comuni limitrofi: Marconia, Scanzano Jonico e Nova Siri. Il progetto prosegue con specifiche Convenzioni con gli Enti locali, coinvolgendo studenti di età compresa tra 16 e 18 anni, provenienti da tutte le classi e indirizzi dell’Istituto, in stage digitali presso gli Enti.

 All’evento saranno presenti la Dirigente Scolastica Dott.ssa Giovanna Tarantino e la Prof.ssa Maddalena Minervini, referente Service Learning dell’Istituto.

 La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Tarantino dichiara: “Questo riconoscimento premia un modo di fare scuola che unisce conoscenza e solidarietà, competenze e impegno civico. Il Service Learning ci ricorda che si impara davvero quando ciò che si apprende diventa utile agli altri e genera valore nella comunità. Con la realizzazione dei vari progetti annuali di Service Learning formiamo cittadini consapevoli e responsabili, pronti a partecipare attivamente alla vita democratica.”

Le giornate del Festival saranno trasmesse in diretta streaming, consentendo a tutte le istituzioni scolastiche interessate di seguire le attività e le premiazioni:

                 12 novembre: https://www.youtube.com/watch?v=U2ickcfdRmk 

                 13 novembre: https://www.youtube.com/watch?v=Uf-J7zrEfLE

La partecipazione e il riconoscimento confermano il ruolo dell’IIS “Enrico Fermi” come istituzione impegnata nella formazione innovativa, nello sviluppo di competenze trasversali e nella promozione di valori di cittadinanza attiva e responsabilità sociale.

Nessun commento:

Posta un commento