SCANZANO JONICO (MT) - BERNALDA (MT) – Tolleranza zero è stata dichiarata dalle civiche amministrazioni nei confronti di chi si rende responsabile di abbandono illecito di rifiuti. Utilizzati, oltre alle fototrappole, anche metodi da… detective. Nel primo comune, ci occupammo il 14 luglio scorso della caccia agli… sporcaccioni con il sindaco Pasquale Cariello, i vigili urbani e gli operatori ecologici a rovistare nelle buste smaltite dappertutto per trovare una traccia per scoprire il…malfattore. Operazione ripetuta, questa volta senza il coinvolgimento diretto della sindaca Francesca Matarazzo, a Bernalda. Così, in un post su Facebook del 7 ottobre scorso: “Gli operatori ecologici, insieme ai rappresentanti istituzionali e alla Polizia Locale, sono all’opera per ispezionare ogni busta abbandonata. E, giorno per giorno, tutta Bernalda sarà controllata a tappeto. All’interno, come sempre, non mancano gli indizi: scontrini, lettere, bollette, nomi e cognomi di chi pensa ancora che “buttare e scappare” sia una furbata. La furbizia e l’inciviltà costeranno care: arriveranno multe salate, e nessuno potrà dire di non essere stato avvisato. Mettere le mani nell’immondizia non è un hobby ma amore per il nostro paese e rispetto verso chi la raccolta differenziata la fa ogni giorno con coscienza. Ogni busta ha un responsabile e ogni responsabile avrà la sua sanzione”.
Insomma, stop all’inciviltà. Ma c’è un… ma.
Ecco il sindaco di Scanzano Jonico, Cariello: “Oggi, ad estate conclusa e nonostante i controlli costanti sul territorio da parte della Polizia Locale e dell’utilizzo delle fototrappole, l’abbandono selvaggio, purtroppo, continua”. Allora? “Allora la Regione Basilicata dovrebbe aiutare tutti i comuni che vivono questa situazione. Così come viene offerto il “Contributo per la rinaturalizzazione dei suoli degradati in ambito urbano e periurbano” in Regione ci si dovrebbero adoperare per aiutarci a contrastare l’inciviltà, per rendere le nostre città pulite e decorose. Noi da soli non ce la possiamo fare”.
Come potrebbe intervenire il massimo ente locale territoriale? “Faccio un appello ai sindaci dei comuni vicini – ha risposto il nostro interlocutore. Uniamoci e chiediamo un tavolo tecnico in Regione affinché ci vengano in soccorso. Le nostre risorse naturali, apprezzate da milioni di turisti ogni anno, hanno bisogno di cura e di attenzioni, da parte di tutte le istituzioni”.
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM - LUNEDÌ 14 LUGLIO 2025
SCANZANO JONICO (MT). E’ CACCIA AGLI… SPORCACCIONI! IL SINDACO CARIELLO, VIGILI URBANI E OPERATORI TEKNOSERVICE, BUSTA DOPO BUSTA HANNO SCOPERTO CHI GETTA I RIFIUTI NELL’AMBIENTE: “ORA BASTA! SARANNO MULTE SALATE!” E TRA POCO ARRIVERANNO PURE LE FOTOTRAPPOLE! https://filippomele.blogspot.com/2025/07/scanzano-jonico-mt-e-caccia-agli.html.

QUI SCANZANO JONICO 
QUI SCANZANO JONICO
![]() |
| QUI BERNALDA |



Nessun commento:
Posta un commento