L’annuncio su Rai cultura in diretta streaming: “Vince il Premio strega poesia 2025 «Il brusìo» di Tiziano Rossi (Einaudi), con 34 voti su 85 espressi.
L’opera premiata è stata scelta dagli Amici della poesia, un corpo votante composto da oltre cento donne e uomini di cultura residenti in Italia e all’Estero e che comprende anche il Comitato scientifico del premio, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Melania G. Mazzucco, Patricia Peterle, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.
Seguono in graduatoria: Giancarlo Pontiggia, «La materia del contendere» (Garzanti), 22 voti; Alfonso Guida, «Diario di un autodidatta» (Guanda), 13 voti; Marilena Renda, «Cinema Persefone» (Arcipelago Itaca), 11 voti; Jonida Prifti, «Sorelle di confine» (Marco Saya), 5 voti.
Per il poeta lucano Alfonso Guida la grande soddisfazione di essere arrivato nella cinquina del più prestigioso premio letterario d’Italia. Complimenti Alfonso!
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 8 OTTOBRE 2025
LA GRANDE CULTURA ITALIANA. ALFONSO GUIDA È TRA I 5 FINALISTI DEL PREMIO STREGA POESIA 2025. LA BASILICATA E SAN MAURO FORTE (MT) COL FIATO SOSPESO. OGGI, 8 OTTOBRE, DALLE ORE 21, LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE, SU RAI CULTURA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/la-grande-cultura-italiana-alfonso.html.




Nessun commento:
Posta un commento