Visualizzazioni totali

martedì 11 novembre 2025

POLICORO (MT): SIRIS! LA CITTÀ DELLA MAGNA GRECIA RIVIVE A NUOVI SPLENDORI. IERI L’INAUGURAZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO HERAKLEIA. OSANNA: “L’ANTICO SI APRE IA TEMPI MODERNI”

 

Da ieri il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro si è arricchito di una nuova offerta culturale
Alla presenza del Direttore Generale Musei Italiani Massimo Osanna e del Direttore dei Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata Filippo Demma è stato inaugurato l’Ecomuseo Archeologico, con l’installazione di tre opere:

- Rovina invers, del duo belga Gijs Van Vaerenbergh
- il percorso scultoreo Chora dell’artista spagnola Selva Aparicio
- la sonorizzazione Arbosonica dell’artista italiano Max Magaldi

Il progetto Siris, a cura di STUDIO STUDIO STUDIO, il lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi, rientra nel progetto di ‘Valorizzazione aree sacre del Parco Archeologico di Herakleia e realizzazione di un Ecomuseo’, promosso dal Ministero della Cultura e finanziato con fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) “Cultura e Sviluppo” – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020.

L’intervento, avviato nel settembre 2024 e completato nella primavera del 2025, è stato gestito dal Segretariato Regionale per la Basilicata, oggi confluito nella Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, in accordo con museitaliani.

Il Parco di Policoro conserva i resti del cosiddetto "tempio arcaico" e del santuario di Demetra e le installazioni artistiche si amalgamano e completano le architetture antiche, rievocando la spiritualità del luogo.

Tutti questi elementi confluiscono nell’Ecomuseo Archeologico, dove il palinsesto archeologico, con le testimoniante storiche e archeologiche del VII secolo a.C., dialoga con l’arte contemporanea, sperimentando nuove forme di valorizzazione, fruizione e comunicazione del patrimonio culturale.

Ma non è finita. Ora si scaverà per riportare alla luce  il tempio arcaico dedicato ad athema ilias e l’anfiteatro.

PER APPROFONDIRE

FILIPPOMELE.BL.OGSPOT.COM - MARTEDÌ 28 OTTOBRE 2025

LA GRANDE ARCHEOLOGIA. POLICORO (MT), SIRIS E’ QUI. IL RITROVAMENTO DI UN TEMPO ARCAICO DEDICATO AD ATHENA ILIAS E DI UN ANFITEATRO, TESTIMONIANZE DI UNA CITTÀ IMPONENTE. IL 10 NOVEMBRE INAUGURAZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI HERAKLEIA, SIRIS LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2025/10/la-grande-archeologia-policoro-mt-siris.html

FOTO DA TGR BASILICATA

Nessun commento:

Posta un commento