Visualizzazioni totali

giovedì 28 maggio 2020

COMMERCIO. CARTELLINO DEI PREZZI SUI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI? MACCHE'...


UNO SCONOSCIUTO IL CARTELLINO DEI PREZZI

LA DENUNCIA DEL “VIZIETTO” DURO A MORIRE NEI MERCATI E DA PARTE DEI VENDITORI AMBULANTI DI MATERA E' DI ADICONSUM E FEDERCONSUMATORI DELLA CITTA' DEI SASSI. NOI AGGIUNGIAMO, PERO', CHE QUESTO MANCATO RISPETTO DI UN OBBLIGO DI LEGGE E' DIFFUSO NELL'INTERO MATERANO. INTANTO, RAFFICA DI AUMENTI. CHIESTO UN MAGGIORE CONTROLLO DA PARTE DELLE AUTORITÀ COMPETENTI E IN PRIMO LUOGO DELLA POLIZIA LOCALE.

IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI ADICONSUM E FEDERCONSUMATORI MATERA

Ci giungono diverse segnalazione – hanno affermato Marina Festa dell’Adiconsum e Saverio Attico della Federconsumatori di Matera - da parte dei cittadini che hanno riscontrato sia un aumento sensibile dei prezzi e sia la mancata esposizione delle indicazioni obbligatorie sui prodotti ortofrutticoli posti in vendita nei mercati e da altri venditori ambulanti.

I due esponenti delle Associazioni dei consumatori fanno presente che in nessun caso si può derogare sugli obblighi di legge riguardanti l’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi e la loro commercializzazione che devono riportare in un cartello le seguenti indicazioni: il prezzo a chilo, la categoria e la varietà del prodotto, ad esempio “extra”, “prima categoria” o “seconda categoria”, la denominazione di vendita, esempio “arance – tarocco” e il paese di origine.

La mancata esposizione delle informazioni, su gran parte dei prodotti ortofrutticoli, e l’aumento dei prezzi risulta anche dal monitoraggio messo in atto dall’Adiconsum e dalla Federconsumatori di Matera che chiedono in proposito un maggiore controllo da parte delle Autorità competenti e in primis della Polizia Locale.

Matera 28-05-2020 

Nessun commento:

Posta un commento