UN
RISPARMIATORE ASSISTITO DA ANTONIO VULPO, RESPONSABILE DELL'ADICONSUM
DI SAN MAURO FORTE, CON DECISIONE DELL'ARBITRO FINANZIARIO DI BARI HA
AVUTO IL RIMBORSO DA POSTE ITALIANE S.P.A. DEL TITOLO AA3 ANCHE SE
PRESCRITTO
IL
COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DELL'ADICONSUM
IL
FATTO
La
ricorrente, assistita da Antonio Vulpo, responsabile dell'Adiconsum
di San Mauro Forte (MT), titolare di un buono fruttifero serie AA3,
sottoscritto il 14-02-2002, privo di indicazione sul retro di data di
scadenza, chiede il rimborso l'8-07-2019.
Poste
Italiane S.p.A. in fase di contradditorio evince che il buono oggetto
del ricorso, con una durata massima di 7 anni, risulta scaduto il
14/01/2009, mentre la prescrizione è decorsa a partire dal
14/01/2019; la richiesta di rimborso è stata effettuata solo in data
08/07/2019, dunque, oltre i termini di prescrizione. Il
Collegio Arbitrale di Bari chiamato a esprimersi sulla controversia
afferma che i BFP “a termine” appartenenti alla serie “AA3”
sono stati istituiti con D.M. del 17.10.2001, e prevede che gli
stessi “possono essere liquidati, in linea capitale e interessi, al
termine del settimo anno successivo a quello di emissione”. Nel
merito il Collegio richiama una recente pronunzia del Collegio di
Coordinamento secondo cui “la lettera della norma che fissa il
termine di scadenza dei titoli, non facendo alcun riferimento al
giorno di emissione ovvero alla data di emissione, bensì
esclusivamente all’anno di emissione, porta ad individuare siffatto
termine alla scadenza dell’anno solare di emissione dei buoni”.
Ciò
premesso il Collegio accoglie il ricorso stabilendo che la decorrenza
del termine di prescrizione decorre dal 31/12/2009 e la prescrizione
decennale deve dirsi pertanto compiuta il 31/12/2019, ossia
successivamente alla presentazione della richiesta di rimborso da
parte della ricorrente, avvenuta in data 08/07/2019.
La
Decisione del Collegio Arbitrale di Bari conferma il lavoro svolto
dai volontari dell'Adiconsum, presenti sul territorio, impegnati a
portare avanti i giusti diritti dei consumatori.
Matera
25-05-2020
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