Visualizzazioni totali

sabato 30 maggio 2020

LIDO PER DISABILI. LO REALIZZERA' IL COMUNE DI SCANZANO JONICO


UN TRATTO DELLA SPIAGGIA, CON LA RETROSTANTE PINETA, DI SCANZANO JONICO ALLA DESTRA DELLA FOCE DEL FIUME CAVONE
LA NOTIZIA CHE HA CHIUSO LA CONTESA APERTASI QUALCHE GIORNO FA E' STATA DIFFUSA DA PIERO MARRESE, SINDACO DI MONTALBANO JONICO, DOPO UN INCONTRO CON LE COMMISSARIE PREFETTIZIE DI SCANZANO. “PERTANTO - HA DETTO IL PRIMO CITTADINO - CI RITENIAMO SODDISFATTI IN QUANTO LO SCOPO DELLA NOSTRA RICHIESTA ERA ED È ESATTAMENTE LO STESSO. IL COMUNE DI SCANZANO POTRÀ REALIZZARE IN AUTONOMIA L'INIZIATIVA (CON UN FINANZIAMENTO DI 100MILA EURO, NDR) ED AVRÀ IL SOSTEGNO TOTALE DELL'AMMINISTRAZIONE DI MONTALBANO AFFINCHÉ TUTTI POSSANO TRARRE VANTAGGIO, E NON, COME QUALCUNO HA PALESATO, SOLO AD USO ESCLUSIVO DEI MONTALBANESI. VERIFICHEREMO SE COLORO CHE HANNO CONTESTATO LA NOSTRA INIZIATIVA POSSANO SOSTENERE E REALIZZARE QUELLA DI SCANZANO NELL’INTERESSE DELLA CRESCITA DEL TERRITORIO”


IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DEL SINDACO MARRESE

Abbiamo avuto rassicurazioni dal Comune di Scanzano sul fatto che provvederà ad allestire in maniera specifica un lido per le persone diversamente abili e le loro famiglie. Pertanto, come Comune di Montalbano ci riteniamo soddisfatti, in quanto lo scopo della nostra richiesta era ed è esattamente lo stesso”. Così il sindaco di Montalbano Piero Marrese chiude definitivamente la querelle creatasi a seguito della richiesta di gestione di uno spazio della spiaggia di Scanzano Jonico per fornire un servizio a persone con disabilità.
Le buone intenzioni vanno supportate e sostenute soprattutto se hanno una valenza sociale - sostiene il sindaco Marrese -. Le opportunità di ampliamento dei servizi come una spiaggia accessibile e fruibile anche per le persone diversamente abili deve unire i comuni, e non dividerli”.
Il Comune di Scanzano potrà realizzare in autonomia l'iniziativa ed avrà il sostegno totale dell'amministrazione comunale di Montalbano affinché tutti possano trarre vantaggio, e non, come qualcuno ha palesato, solo ad uso esclusivo dei montalbanesi.
Purtroppo - riprende il primo cittadino di Montalbano -, con rammarico e dispiacere, prendiamo atto del fatto che nell'anno 2020 manca quella maturità solidaristica e di unitarietà fra territori. Sarebbe opportuno, per chi si fregia di essere "moschettiere" dei diritti del popolo, leggere bene le carte e considerare che la norma dice ben altro, così come recita l’articolo 8 della legge regionale 20 del 2020. 
Si auspicano lungimiranza e visioni aperte in coloro i quali hanno alimentato queste inutili e sterili polemiche. Lavoriamo tutti insieme per far crescere i territori per il futuro delle nostre comunità. Verificheremo - conclude Marrese - che coloro che hanno contestato tale iniziativa possano sostenerla e realizzarla nell’interesse della crescita del territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento