Visualizzazioni totali

mercoledì 27 maggio 2020

POLICORO. POZZO POLICORO 1. PARLA LA GAS PLUS ITALIANA

IL CANCELLO DI INGRESSO ALL'AREA DEL POZZO DI GAS POLICORO 1
IL PIANO DI CARATTERIZZAZIONE IN CORSO NELL'AREA VIENE CONDOTTO IN BASE ALLE DIRETTIVE DEGLI ENTI INTERESSATI”. LO HA DETTO L'INGEGNER MASSIMO CAPPELLETTI, DELLA SOCIETÀ DI FORNOVO DI TARO (PARMA), DOPO IL NOSTRO ARTICOLO DI IERI, “POLICORO. PIANO DI CARATTERIZZAZIONE AL POZZO POLICORO 1”. MA NON SIAMO RIUSCITI A SAPERE NULLA DI PIÙ NÉ SULLO SVOLGIMENTO DI UNA SPECIFICA “CONFERENZA DI SERVIZIO”, NÉ SUGLI ALTRI ENTI INTERESSATI, NÉ SULLE FINALITÀ DELL'INDAGINE, NÉ SE L'ATTIVITÀ IN ITINERE SIA DERIVATA DALLE INCHIESTE DEL PASSATO DEGLI AMBIENTALISTI DI COVA CONTRO

POLICORO - “Pronto, sono Massimo Cappelletti, responsabile dell'area tecnica e ingegneria di Gas plus italiana, è il dottor Mele?”. Si, sono io... “Ho saputo che ieri aveva cercato una persona della nostra società?” Si, vi avevo cercato... Io ho già scritto un articolo, https://filippomele.blogspot.com/2020/05/policoro-piano-di-caratterizzazione-al.html, sui lavori di caratterizzazione che state conducendo nell'area del pozzo Policoro 1... “Le dispiace se la metto in viva voce poiché sono qui con un collega, il dottor Salamanca?” No. Io intanto, mi fermo perchè sono in auto. Le dico anche che la sto registrando. Sono un giornalista. Ho chiamato ieri 4-5 volte poi ho lasciato il mio numero se volevate richiamarmi. Ho parlato, tuttavia, col sindaco Enrico Mascia che mi ha informato di una vostra nota con cui evidenziavate che l'attuazione del Piano era slittato di qualche giorno e che il furgone che stava scaricando recipienti per liquidi stava effettuando interventi propedeutici. Fatta la premessa le chiedo: cosa sta accadendo al pozzo Policoro 1? “Guardi, io le ho fatto una telefonata di cortesia nel senso che noi ricontattiamo chi ci chiama. Noi stiamo portando avanti il procedimento ambientale seguendo tutte le prescrizioni che ci vengono date”. Il sindaco ha aggiunto che questi vostri lavori vengono effettuati sotto la supervisione dell'Arpab (Agenzia regionale per l'ambiente della Basilicata)... “Certo. Oltre a questo, però, mi fermo qui”. Lei, intanto, mi conferma quanto dichiarato dal primo cittadino di Policoro? “Si, assolutamente. Gli enti sono pienamente coinvolti nell'attività”. Quando lei parla di enti parla solo di Arpab, e quindi Regione, od anche Comune? Avete fatto una conferenza di servizio in cui avete approvato questo Piano? “Io mi fermo. Le confermo che tutti gli enti ambientali sono coinvolti, compreso il Comune e tutti gli altri territoriali locali. Tutti i passaggi sono stati fatti in condivisione con gli enti”. Quindi c'è stata un Conferenza di servizio per approvare il Piano di caratterizzazione? Io ho seguito la stesura del Piano dell'area Sogin di Rotondella. Ci sono stati più incontri. Per Policoro vorrei sapere se questa conferenza è stata fatta e se è servita ad approvare il Piano? “Per questo tipo di informazioni può rivolgersi agli enti. Noi, come società, le ripeto, seguiamo tutto quel che ci viene dato come prescrizioni e che ci viene indicato come iter”. A cosa mira la caratterizzazione? Voi preleverete acque sotterranee per verificare il loro stato... “Le ripeto, nell'iter seguiamo le indicazioni, le prescrizioni e le modalità dei procedimenti che ci vengono indicati sia dalle norme sia dagli enti”. C'è un obiettivo? Presumo sia la ricerca della presenza di inquinanti, sostanze chimiche, metalli, legati alla presenza di quel pozzo che è storico non solo per la Basilicata ma per l'Italia visto che nel 1991 si incendiò? Lei lo ricorderà. C'era già nella Gas Plus? “Io sono un po' più giovane, sono del 1975... Però, le dico che, mi scusi se sono ripetitivo, che la mia è una telefonata di cortesia...”. Io, però, le cose che mi ha detto le scriverò. Mi sembra giusto che che io domandi e che lei mi dia le risposte che ritiene più opportune. Voi fate questa caratterizzazione per verificare la presenza di inquinanti o meno all'interno della zona? “Faccio ancora un passo indietro. Le ripeto che l'informazione che io le dò in questa telefonata è che noi stiamo seguendo le indicazioni e l'iter stabiliti dagli enti”. Chiamerò il sindaco per chiedergli se la conferenza di servizio se sia stata fatta o no. “Il Comune, tuttavia, è alla pari degli altri enti”. Le chiedo una previsione. Secondo voi in quella zona andrà tutto bene? Quelle acque saranno limpide e cristalline? “Non mi esprimo”. Forse ci vorrebbe la sfera di cristallo del mago... “Il tutto fa parte di un procedimento che stiamo portando avanti con gli enti non mi sembrerebbe corretto...”. Le faccio un'ultima domanda. Sono entrate in ballo per fare questo intervento le indagini autonome di cittadini e associazioni? Il 21 settembre del 2018, Giorgio Santoriello, sul blog Punto e basta, scrisse un articolo dal titolo “Mercurio, piombo ed idrocarburi nelle falde vicino il pozzo gas “Policoro 001 dir bis”, 
 http://analizebasilicata.altervista.org/blog/mercurio-piombo-ed-idrocarburi-nelle-falde-vicino-il-pozzo-gas-policoro-001-dir-bis/, dimostrando la presenza di inquinanti nelle acque. Fu il primun movens per la redazione del Piano? Cappelletti: “Guardi, le ripeto ancora che si tratta di una telefonata che ho voluto fare per darle questa informazione fondamentale: noi questa attività la stiamo portando avanti con gli enti interessati come previsto dalla normativa vigente”.

Nessun commento:

Posta un commento