Visualizzazioni totali

mercoledì 27 maggio 2020

CRISI DELL'EDITORIA. AUDIZIONE DI LUTRELLI NELLA PRIMA COMMISSIONE REGIONALE PRESIEDUTA DA CARIELLO


LUTRELLI IN AUDIZIONE ALLA REGIONE
IL PORTAVOCE DELLA BASILICATA DI STAMPA LIBERA ED INDIPENDENTE: “TROPPI COLLEGHI ESPULSI DAL MERCATO DEL LAVORO. LA NOSTRA PROPOSTA VA NELLA DIREZIONE DI PROMUOVERE OCCUPAZIONE NUOVA E VERA, CON UN GIUSTO CONTRATTO E UN’ADEGUATA REMUNERAZIONE, FACENDO APPLICARE LA LEGGE 150 DEL 2000 PER LA CREAZIONE DI UFFICI STAMPA COMUNALI. MOLTI COMUNI, FINORA, FORSE PER ASSENZA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA O PER CARENZA DI FONDI, NON HANNO COLTO I DETTAMI DELLA LEGGE. TUTTO CIÒ STA CAUSANDO GRAVI PROBLEMI OCCUPAZIONALI ALLA NOSTRA CATEGORIA GIÀ IN SOFFERENZA PER LA PROFONDA CRISI CHE STA ATTRAVERSANDO IL MERCATO EDITORIALE»

L'ARTICOLO INTEGRALE DI WWW.GIORNALISTITALIA.IT

POTENZA – Stampa Libera e Indipendente Basilicata fa della difesa del lavoro giornalistico e della lotta al precariato i suoi capisaldi. Una difesa che non si limita alle manifestazioni di intenti, ma che si sostanzia in azioni concrete a favore dei tanti, troppi colleghi espulsi, in questi anni, dal mercato del lavoro.
La proposta avanzata da Sli Basilicata, attraverso il suo portavoce Pierantonio Lutrelli, consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, va in questa direzione: «L’obiettivo è promuovere occupazione nuova, ma soprattutto “vera”, cioè con un giusto contratto e un’adeguata remunerazione, facendo applicare la Legge 150 del 2000 sulla comunicazione pubblica».
Obiettivi che Pierantonio Lutrelli ha illustrato oggi, a Potenza – nell’aula Dinardo del palazzo della Giunta regionale – davanti alla I Commissione consiliare della Regione Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello, a cui si era rivolto con una richiesta di audizione per sensibilizzare il massimo ente territoriale sull’opportunità di «sostenere una comunicazione strutturata per garantire, ad un tempo, la trasparenza degli atti amministrativi e la promozione del territorio, ma anche per creare posti di lavoro per i giornalisti grazie agli uffici stampa». Audito anche il presidente regionale di Assostampa, Angelo Oliveto.
«Molti Comuni della Basilicata finora, forse per assenza di sensibilizzazione sul tema, o magari per carenza di fondi, – ha evidenziato Lutrelli nel suo intervento – non hanno colto i dettami della legge. Tutto ciò sta causando gravi problemi occupazionali alla nostra categoria, già in sofferenza per la profonda crisi che sta attraversando il mercato editoriale».
«È per queste ragioni – spiega il coordinatore di Stampa Libera e Indipendente Basilicata – che ho chiesto di essere audito dalla prima commissione del Consiglio regionale della Basilicata, i cui componenti hanno valutato con interesse le proposte della nostra componente sindacale».
Pierantonio Lutrelli ha, quindi, chiesto ai membri dell’organismo consiliare «la possibilità di interloquire con i Comuni al fine di trovare soluzioni positive, utilizzando magari i poteri di sussidiarietà dell’ente Regione».
Dal canto suo, il presidente della Prima commissione, Cariello, ha reso noto che i lavori sono aggiornati ad un prossimo appuntamento in cui sarà audito il presidente regionale dell’Anci, Salvatore Adduce, «sempre alla presenza dei nostri rappresentanti sindacali», sottolinea Lutrelli.

FONTE: GIORNALISTITALIA.IT

Nessun commento:

Posta un commento