Visualizzazioni totali

giovedì 28 maggio 2020

POLICORO. LA POLEMICA SULL'AUTO BLU NELL'EPOCA DEL COVID-19


UNA VOLKSWAGEN PASSAT 
BOTTA E RISPOSTA TRA FERRARA (IMPEGNO COMUNE), BIANCO E PADULA (AVANTI POLICORO) E IL SINDACO MASCIA. I TRE ESPONENTI DELL'OPPOSIZIONE: “IN PIENA EMERGENZA DA CORONAVIRUS IL COMUNE PENSA A COMPRARE L'AUTOMOBILE DI RAPPRESENTANZA. E LA COMPRA TEDESCA ED SCANDICCI (FI) INVECE CHE PRIVILEGIARE I PRODOTTI ITALIANI ED I RIVENDITORI LOCALI”. MA IL PRIMO CITTADINO: “LA VARIAZIONE DI BILANCIO PER IL RINNOVO DEL PARCO MACCHINE È PASSATA IN CONSIGLIO IL 18 DICEMBRE 2019 NON IN EPOCA DI PANDEMIA. I TRE OPPOSITORI DOVREBBERO SAPERE CHE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER GARE SUPERIORI A 5000 EURO SONO TENUTE A GARE DI EVIDENZA PUBBLICA NAZIONALI. E QUELLA DI SCANDICCI È STATA L'UNICA OFFERTA”

POLICORO – Botta e risposta tra opposizione e maggioranza al Comune. Nel caso, l'oggetto del contendere è il noleggio dell'auto di rappresentanza dell'ente, l'auto blu. E' stato per primo l'ex consigliere comunale e provinciale Pino Ferrara (Impegno comune) ad attaccare su Facebook con il link “Vengo a prenderti stasera... con la mia auto blu!” E ieri si sono aggiunti ai suoi attacchi anche quelli dei consiglieri comunali di Avanti Policoro, Enrico Bianco e Massimiliano Padula, che hanno diffuso il post “L'emergenza per il Comune di Policoro è stata solo quella di comprare l'auto di rappresentanza”. Oggi la replica del sindaco Enrico Mascia. Ma andiamo con ordine. 

Ferrara: “In piena pandemia, l’amministrazione di Policoro si compra l’auto blu! Mentre la gente era chiusa in casa e non poteva mangiare, a fine aprile l’amministrazione ha pensato bene di non destinare neanche un centesimo per l’emergenza ma di comprarsi l’auto di rappresentanza. È a noleggio ma sempre spesa è! E ci sono due domande che nascono spontanee. Per incentivare le fabbriche italiane, che hanno bisogno di riprendersi, non era meglio comprare un'auto italiana invece di fare un regalo alla Germania con una bella Passat?”. 

Bianco e Padula: “In questi 3 mesi di crisi e disagio che ha colpito anche la nostra comunità, l’unica iniziativa che è stata capace di mettere in campo l’amministrazione comunale è stata quella di farsi pulire una parte del lungomare da cittadini volontari. Pensavamo di aver visto abbastanza ma non avevamo fatto i conti con la capacità di stupire che ha l’amministrazione Mascia. Infatti, mentre l’incertezza sul futuro rappresenta la grande preoccupazione di tutti, il Comune anziché fermarsi e riorganizzare le proprie priorità in funzione di un emergenza economica molto difficile da superare, ha pensato bene di acquistare una nuova macchina di rappresentanza. Una Volkswagen Passat con un noleggio di 4 anni a circa 33mila euro, peraltro spendendo questi soldi presso una concessionaria di Scandicci (FI) e snobbando le concessionarie locali. Non abbiamo più parole per descrivere questo totale distacco rispetto alla comunità policorese da parte della civica amministrazione”. 

Mascia: “La valutazione sul rinnovo del parco auto obsoleto e pericoloso nasce non già nella pandemia in corso ma nel 2019 con variazione al bilancio ratificata in Consiglio il 18 dicembre. Da lì è partito tutto l'iter non in queste settimane. Lo sapevano tutti i consiglieri comunali compresi Bianco e Padula. Una valutazione nata dalle condizioni dei mezzi in dotazione. Una Alfa Romeo 159 del 2006 ferma da tempo per problemi al motore con preventivi per la riparazione esorbitanti rispetto al valore ed al chilometraggio pari a 250mila km. Una Fiat multipla del 2005 con quasi 400mila km che non può essere considerata per andare a Roma o per distanze importanti. Il rinnovo, poi, ha riguardato anche le auto della Polizia municipale. Abbiamo deciso per il noleggio per limitare i costi iniziali e quelli sulla gestione a carico della società. La spesa è stata di 33mila euro per 4 anni per la Passat e di 42mila per una Fiat Tipo ed una Panda, una a benzina, una diesel, per i vigili. L'auto di rappresentanza è di 1400 di cilindrata, ibrida per il rispetto dell'ambiente e della legge finanziaria 2020. Perchè a Scandicci? Sfugge a chi ha amministrato che i Comuni per importi superiori ai 50mila euro è tenuta ad effettuare gare di evidenza pubblica lanciando a livello nazionale una offerta di acquisto sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) aggiudicata all'unica offerta ricevuta. Perchè una Passat? Perchè solo quell'auto era disponibile a quel prezzo ed a quelle condizioni. Questi i fatti”.

1 commento:

  1. Bisogna capire come è stata formulata la gara sul Mepa. Oddio prendere una macchina tedesca quando stiamo avendo in questi anni legnate vere dai "mangiacrauti" è un pò come un pugno nello stomaco. Altra è comprendere a cosa dovrebbe servire la macchina! A rappresentare che cosa? Per dare un segnale potrebbero utilizzare i propri mezzi per spostarsi i nostri amministratori locali altro che macchina di rappresentanza!!!

    RispondiElimina