Visualizzazioni totali

venerdì 29 maggio 2020

NOVA SIRI. IL VOLONTARIATO SALVERA' IL MONDO


SALVATORE SCARPATO, IN PRIMO PIANO, CON ROCCO PAPALEO
NE E' CONVITO SALVATORE SCARPATO, NAPOLETANO-NOVASIRESE, UNA VITA DI IMPEGNO PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE E PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. IL FONDATORE DEL GRUPPO WATHSAPP PRO AMBIENTE HA DICHIARATO: “LAVORIAMO PERCHE' LA CITTADINA LUCANA SIA LIBERA DA MOZZICONI DI SIGARETTA, UN VELENO PER LA NATURA. SEMBREREBBE UNA PICCOLA COSA INVECE DOBBIAMO SAPERE CHE UNA SOLA CICCA INQUINA 8 LITRI DI ACQUA. GETTARLE PER TERRA DEVE DIVENTARE UN TABU' COME ANDAR NUDI PER STRADA. SARANNO I PICCOLI GESTI A SALVARE IL PIANETA”  VIDEOINTERVISTA SULLA PAGINA FACEBOOK FILIPPO MELE GIORNALISTA CLICCANDO SUL LINK IN CODA ALL'ARTICOLO

NOVA SIRI – “Salva un metro quadro di ambiente davanti a casa tua. Se lo faranno tutti un pezzo di mondo sarà salvato”. E' la “filosofia” di vita di Salvatore Scarpato, un napoletano-novasirese che ha fatto della tutela dell'ambiente e dell'abbattimento delle barriere architettoniche le ragioni del suo volontariato. Tra l'altro, egli, d'estate onnipresente nella cittadina lucana, ha fondato il Gruppo wathsapp denominato Pro ambiente con cui porta avanti le sue battaglie. Ma ecco il testo dell'intervista che ci ha rilasciato via Skype.
Salvatore io ti conosco per aver realizzato tanti articoli e servizi per la Gazzetta del mezzogiorno sulle tue iniziative ma vuoi autopresentarti ai lettori del mio blog ed ai miei amici della pagina Facebook ed a tutti gli altri che vorranno leggerci ed ascoltarci?
Sono nato a Napoli ma vivo nel mondo e dove mi fermo faccio cose rientranti nel pilastro della mia vita: la tutela dell'ambiente. Faccio volontariato da quando ero ragazzo scegliendo di difendere la natura”.
Attualmente sei l'animatore del gruppo Wathsapp Pro ambiente che, in questi periodi di chiusure causa pandemia da Covid-19, è cresciuto notevolmente. Maneggiare di più aggeggi web è servito?
Pro ambiente è nato 4 anni fa da un progetto culturale che io presentai a Nova Siri. Allora non fu preso molto in considerazione. Ma la base sana di tutti quelli che ho coinvolto è servita a passare da 1 a 4 ad 8 e così via. Sino a riuscire ad organizzare 4 eventi della durata di meno di un'ora ciascuno in cui raccogliemmo sulla spiaggia di Nova Siri ben 30 chili di mozziconi di sigaretta. Oggi 204 persone hanno messo la loro faccia nel progetto”.
Ebbene io vedo i post del gruppo di cui faccio parte ed in cui pubblico i miei articoli che si occupano di ambiente, dagli effetti nocivi delle trivelle, ai pericoli passati e futuri del centro nucleare Itrec della Trisaia, e via discorrendo. Voi, però, pare abbiate focalizzato la vostra attenzione contro l'abbandono indiscriminato delle cicche di sigarette e, ultimamente, anche dei nuovi rifiuti come guanti e mascherine. Perchè per te la lotta alle cicche è la numero 1 per salvare il mondo?
Perchè è quella direttamente collegata alla persona. Fare ambientalismo a 360 gradi è impossibile. Il tema del nucleare, ad esempio, sembra tanto distante da noi da nasconderci dietro all'idea di non poterci fare nulla. Tuteliamo ognuno un metro quadro attorno a noi. Diventa un abbraccio, una catena umana a difesa dell'in tero pianeta. Piccole pratiche come non gettar via indiscriminatamente mozziconi, guanti, mascherine, salverebbero noi stessi e gli altri a noi collegati”
Insomma, l'idea è: salva davanti al tuo uscio e salverai un pezzo di mondo. Farlo tutti insieme sarebbe qualcosa di positivo. Ma tu appena tornerai a Nova Siri di cosa ti occuperai? Quali sono i tuoi programmi futuri e quelli del Gruppo Pro ambiente?
L'obiettivo principe che vogliamo cogliere è che Nova Siri città turistica dia risposte ad alcuni perchè. Io vengo da voi perchè ci sono la macchia mediterranea, il mare, la gente del Sud. Ora, però, occorre dare questo segnale: una città senza mozziconi. Si tratterebbe di una risposta forte ambientalista data dopo aver abbattuto gran parte delle barriere architettoniche. Noi vorremmo che il gesto di gettare una cicca di sigaretta per terra diventasse un tabù come andare nudi per strada. Buttare un mozzicone è contro natura. Uno solo avvelena 8 litri di acqua”.
Una finalità la vostra da collegare a tutte le altre lotte degli altri ambientalisti su tantissimi altri temi...
Si. Informo, a proposito, che con Franco Rina, giornalista novasirese condirettore de La 7 e direttore della manifestazione internazionale Cinemadamare, organizzeremo una serata a Nova Siri con la proiezione di un film a tema ed un raduno di chi fa parte del gruppo presso la struttura ricettiva di un socio affiliato che si mette a disposizione. Tutti, nel nostro piccolo, mettiamo a disposizione quel che possiamo. Il volontariato è fatto così. Tante piccole cose possono creare un fiume. Si tratta di un abbraccio al pianeta Terra che o sia frutto del creato o di evoluzione va assolutamente difeso. Esso, infatti, è l'unico che abbiamo”. 

VIDEOINTERVISTA SULLA PAGINA FACEBOOK FILIPPO MELE GIORNALISTA CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:
https://www.facebook.com/FilippoMelegiornalista/videos/716859282474472/

1 commento:

  1. Che bellissimo servizio amico Filippo, io penso che anche tu abbia una sensibilità particolare per l'ambiente...altrimenti questo servizio non avrebbe la forza trascinante dell' informazione e dell'entusiasmo personale che trasmette. Grazie a nome di tutti.

    RispondiElimina