Visualizzazioni totali

venerdì 29 maggio 2020

IN GUERRA PER LA SPIAGGIA CONTESA IN NOME DEI DISABILI


IL LIDO TORRE DI SCANZANO JONICO
SCONTRO COMUNE DI MONTALBANO JONICO, CON IN TESTA IL SINDACO MARRESE, ED ALCUNI PARTITI E SINGOLI CITTADINI DI SCANZANO JONICO, CON L'ENTE LOCALE COMMISSARIATO. IN BALLO UN PEZZO DI ARENILE CHE IL PRIMO COMUNE VUOLE PER FARNE UNO STABILIMENTO BALNEARE PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI E CHE I SECONDI CONTESTANO COME UNA SORTA DI INGERENZA-OCCUPAZIONE-RIVINCITA DEL PASSATO

Si “scaldano” i motori della contesa apertasi tra il Comune di Montalbano Jonico, guidato dal sindaco Piero Marrese, nel contempo presidente della provincia di Matera, ed alcuni partiti, segnatamente il M5s ed il movimento locale Scanzano Libera, ed alcuni cittadini di Scanzano Jonico, ente locale attualmente commissariato. Dopo l'iniziativa del primo cittadino montalbanese, di cui abbiamo dato conto nel nostro articolo del 17 maggio scorso, https://filippomele.blogspot.com/2020/05/montalbano-jonico-chiede-lo-sbocco-al.htm,l e la replica da parte degli ex consiglieri comunali Maria Giovanna Merlo, Sabino Giacco e Antonello Musillo, pubblicata ieri, https://filippomele.blogspot.com/2020/05/scanzano-jonico-no-al-lido-per-disabili.html, oggi ci sono da registrate una nuova nota di Marrese ed un'altra di dodici cittadini di Scanzano Jonico che hanno rimarcato la carenza di documentazione presentata dal Comune di Montalbano Jonico relativamente alla richiesta della concessione demaniale marittima. Noi diamo conto di entrambe pubblicandole integralmente.


COMINATO STAMPA INTEGRALE “MARRESE: INIZIATIVA SPIAGGIA SCANZANO”
L’attenzione verso le fasce più deboli è sempre stata al primo posto. L'amministrazione comunale di Montalbano si è sempre orientata in questa direzione, sostenendo le persone più bisognose, e l’idea di chiedere un servizio a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie ha portato il Comune a fare richiesta alla Regione, così come avrebbero potuto fare tutti i comuni, di gestione di uno spazio sulla spiaggia in Lido Torre di Scanzano Jonico.
Lo spirito è stato esclusivamente quello di offrire un servizio di qualità per un nobile fine e non certo di rinverdire polemiche sull'autonomia del comune di Scanzano Jonico.
Purtroppo oggi fa specie scoprire che esiste una classe politica che riconduce tutta la questione ad una minaccia dell'autonomia del comune di Scanzano, quando ormai tutti i territori, in particolare in un momento difficile e storico come quello che stiamo attraversando, dovrebbero progettare, elaborare e realizzare iniziative comuni e collaborative per offrire servizi avanzati che, tra l'altro, rendono attrattivo proprio il comune in cui esse ricadono.
A dimostrazione del fatto che non vi debbano essere strumentalizzazioni ed eventuali possibili divisioni tra comunità, si è ritenuto opportuno proporre una collaborazione tra le nostre comunità, ipotesi che ha trovato già disponibilità nei commissari del comune di Scanzano, nell'unire le forze, utilizzando anche risorse stanziate per gli stessi obiettivi, nella direzione di attrezzarsi a costituire l’unione dei comuni per garantire più servizi e di qualità, a dimostrazione del fatto che questo progetto, che lo propone Montalbano, è anche di Scanzano e, non solo, ma di tutti i territori.
Continuiamo a ritenere - sottolinea il sindaco di Montalbano Piero Marrese - che questo tipo di servizio sia utile e necessario per le fasce sociali più deboli delle comunità, e che la richiesta presentata era intesa a rendere un servizio all'intero territorio, considerato nel suo complesso, e non certo al comune di Montalbano. Evidentemente le nostre buone intenzioni non sono state comprese nel loro reale senso. Auspichiamo quindi che associazioni impegnate nel volontariato, gruppi spontanei di cittadini o altre realtà più propositive che conoscono e hanno a cuore il territorio, e che fossero animate delle nostre stesse buone intenzioni, si possano far carico di progetti e idee di eguale tenore che possano aiutare una parte importante della nostra comunità. Non è questo il momento di divisioni, ma bisogna restare tutti uniti, evitando ogni forma di campanilismo e investendo tutti insieme sul nostro territorio”.


NOTA INTEGRALE DI DODICI CITTADINI DI SCANZANO JONICO AVENTE PER OGGETTO RICORSO CIRCA LA MANCATA PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI RELATIVI ALLA RICHIESTA DEL COMUNE DI MONTALBANO JONICO DELLA CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA STAGIONALE E PROVVISORIA CON LO SCOPO DI SVOLGERE OPERE E/O ATTIVITÀ IN FAVORE DI DISABILI INTELLETTIVI E MOTORI E DELLE LORO FAMIGLIE AL FINE DI REALIZZARE STRUTTURE STAGIONALI PER L'ACCOGLIENZA E IL GODIMENTO DEL MARE.

NOTA INVIATA A: 

Al Dott. Francesco Menzella
Dirigente dell'Ufficio Demanio Marittimo
Via Annibale di Francia n. 40
75100 – Matera

All'Arch. Donatella Merra
Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata
85100 - Potenza

AI Comune di Scanzano nelle persone delle commissarie per la gestione straordinaria e legali rappresentanti pro tempore dell'Ente
Dott.ssa Rosalia Ermelinda Camerini
Dott.ssa Maria Luisa Ruocco
Dott.ssa Rosa Maria Simone

AI Segretario del Comune di Scanzano Jonico

I sottoscritti cittadini con la presente presentano formale ricorso in merito alla richiesta di cui in oggetto per la concessione demaniale riguardante il territorio del Comune di Scanzano Jonico, ove i sottoscritti risiedono.
Premesso che nessun elaborato tecnico e/o documento che riguardi le opere da eseguire in località "Lido" in agro di Scanzano Jonico é pervenuto al Comune unitamente alla richiesta di pubblicazione (cfr Avviso di pubblicazione Prot. 68021124/AE del 28/04/2020), praticamente determinandone anche l'erronea, incompleta e perciò infruttuosa pubblicazione da parte dell'Ente Locale.
Per tale ragione, i firmatari della presente istanza sono impossibilitati a formulare alcuna eventuale osservazione in merito alla concessione di cui si discute poiché, sia sul sito istituzionale del Comune che su quello della Regione Basilicata, non sono pubblicati gli elaborati tecnici e/o documenti relativi alla richiesta avanzata dal Comune di Montalbano Jonico per ottenere la concessione demaniale con lo scopo di svolgere opere e/o attività in favore di disabili intellettivi e motori e delle loro famiglie.
Risulta, perciò, impossibile verificare la localizzazione dell'area di sedime dell'intervento, l'estensione dello stesso e i requisiti del territorio interessato dal progetto nonché le caratteristiche delle strutture stagionali attrezzate per l'accoglienza e il godimento del mare.
Al fine di consentire a coloro che ne abbiano legittimo interesse ad esercitare un loro diritto/dovere, si chiede la pubblicazione di tutta la documentazione relativa alla concessione e fissare una nuova data entro la quale far pervenire dette eventuali osservazioni.

Nessun commento:

Posta un commento