Visualizzazioni totali

mercoledì 13 maggio 2020

COVID-19 BASILICATA. MATERANO INDENNE, DUE CASI A LAVELLO

IERI 600 I TAMPONI ANALIZZATI. ATTESA PER GLI SCREENING CONDOTTI NELLE ZONE ROSSE. ANTICIPAZIONE DEL GIORNALISTA MASSIMO BRANCATI, SULLA SUA PAGINA FB. DATI CONFERMATI NEL COMUNICATO UFFICIALE DELLA REGIONE

ANTICIPAZIONE BRANCATI

In attesa del report ufficiale della Regione

Su circa 600 tamponi due casi positivi a Lavello, smentito invece un caso a Maschito che necessita di approfondimento perché il risultato del tampone è “dubbio” (Tolve e Anzi sono precedenti che hanno insegnato ad essere cauti nei responsi...). 


SCREENING ZONE ROSSE
I test sierologici di Moliterno e di Tricarico sono analizzati a Venosa: i risultati saranno resi noti contestualmente, ma ci vorrà ancora qualche giorno perché i reagenti sono arrivati da poco. Su metá dei tamponi analizzati per lo screening di Tricarico solo un caso positivo. Il doppio esame tamponi-test sierologico sarà eseguito anche a Irsina a partire da venerdì prossimo.


VIRUS E RISCHIO CONTAGIO
Il virologo di fama mondiale Hendrik Streeck, direttore dell'Istituto di Virologia e ricerca sull'AIDS all'università di Bonn, in Germania ha condotto uno studio sulla contagiosità del #Covid19: “Allo stato attuale non esistono prove di trasmissione all'interno di supermercati, ristoranti, parrucchieri, ecc...
Nessuna prova nemmeno della sopravvivenza del virus sulle superfici. Abbiamo esaminato campioni da maniglie delle porte, telefoni e bagni pubblici e non è stato possibile effettuare alcuna coltura virale sulla base di questi campioni"
Per contrarre realmente il virus dovrebbe accadere che qualcuno tossisca nella propria mano, immediatamente tocchi la maniglia e un istante dopo qualcun altro la tocchi a sua volta portandosi immediatamente le mani agli occhi..."
Streeck pertanto arriva alla conclusione che esiste una possibilità remota di trasmissione attraverso le superfici. Il fatto che #Covid19 sia una infezione per droplets e non sia trasmissibile per via aerea è stata in precedenza sostenuta dal virologo Christian Drosten, che in un'intervista ha dichiarato che il #coronavirus è estremamente volatile e tende a evaporare rapidamente, per cui l'unica possibilità di contrarlo sarebbe inalando le goccioline appena emesse da qualcuno."
Per ammalarsi quindi si dovrebbe restare a contatto ravvicinato e per un certo periodo di tempo con una persona infetta. 



IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DELLA REGIONE

EMERGENZA COVID-19, AGGIORNAMENTO DEL 13 MAGGIO (DATI 12 MAGGIO)

punti apici 13/05/2020
ore 12:45 punti

AGR
AGR. La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 12 maggio, sono stati effettuati 578 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi, 576 sono risultati negativi e 2 positivi. I 2 casi positivi riguardano il Comune di Lavello.

Nella giornata di ieri sono guarite 11 persone.

Con questo aggiornamento i casi di contagio al momento attivi confermati in tutta la regione sono 131. Ieri erano 140 ai quali vanni aggiunti i 2 casi positivi di oggi e sottratti gli 11 guariti.


Ai 131 positivi vanno aggiunti nel complesso 27 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda), 231 guariti, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Padula riscontrato dal San Carlo e 1 paziente diagnosticato in altra regione, residente in Basilicata dove si trova in isolamento domiciliare.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 19.678 tamponi, di cui 19.270 risultati negativi.

Attualmente i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane (Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie) sono 43 così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo: malattie infettive 9, terapia intensiva 0, pneumologia 6; Ospedale Madonna delle Grazie: malattie infettive 25, terapia intensiva 1, pneumologia 2.


I lucani in isolamento domiciliare sono 88.


Il prossimo aggiornamento domani, 14 maggio, alle ore 12,00.




Nessun commento:

Posta un commento