Visualizzazioni totali

mercoledì 5 giugno 2024

SANITÀ MATERANA. LA DISPERAZIONE DEI CITTADINI PER LE LUNGHE LISTE DI ATTESA, LA MANCANZA DI MEDICI E ALTRO PERSONALE, IL DEFICIT DI SERVIZI E PRESTAZIONI, LE ORE DI ATTESA AI PRONTO SOCCORSO, AL CENTRO DELL’INCONTRO TRA CITTADINANZATTIVA BASILICATA E TRIBUNALE DEL MALATO CON LA DIREZIONE STRATEGICA DELLA ASM

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, MAURIZIO FRIOLO, HA ASSICURATO TUTTO IL SUO IMPEGNO PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE SOLLEVATE DAI VOLONTARI


MAURIZIO FRIOLO

FONTE CITTADINANZATTIVA BASILICATA

“NON POSSIAMO RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI, MA NON NE DOBBIAMO CREARE”. IL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO A CONFRONTO CON IL COMMSISSARIO STRAORDINARIO DELL’ASM MATERANA

Si è tenuto in data 04 giugno 2024 presso la Direzione Generale dell’ASM di Matera un incontro tra il Commissario Straordinario Maurizio Friolo, il Direttore Sanitario Giuseppe Magno e il Tribunale dei Diritti del Malato.

L’incontro ha riguardato le problematiche inerente la Sanità dell’ASM di Matera e provincia, ed ha visto la partecipazione dei vertici regionali di Cittadinanzattiva capofila la Presidente Maria Antonietta Tarsia e la Segretaria regionale d.ssa Francesca Picciani, supportato dal responsabile del Tribunale dei Diritti del malato il Cav. Vincenzo Genovese, unitamente alla volontaria Maria Margherita Bitonte.

Tale confronto scaturisce anche in virtù della Carta Europea del diritto del malato che si propone di tutelare le persone a cui deve essere garantito il diritto ad usufruire delle cure mediche nonché della Carta Costituzionale Italiana sulla tutela degli individui che quindi garantisce universalità, uguaglianza ed equità da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Quindi è stato posto in primo piano la disperazione che attanaglia la povera gente sulla impossibilità a curarsi a causa delle lunghe liste di attesa e i servizi essenziali non garantiti.

Nell'occasione è stato messo in risalto da parte del responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato, che nello svolgere al meglio quanto stabilito dal protocollo d'intesa stipulato con l'Azienda Sanitaria in modo gratuito mettendo a disposizione della collettività il proprio tempo e la propria esperienza acquisita nei vari campi professionali.

Nonostante ciò a causa del risentimento delle persone che credono fermamente nella funzione e nel ruolo di tale TDM, e non avendo una efficiente risposta da parte del Servizio Sanitario riguardante le problematiche che si ingenerano quotidianamente.

E’ stato dimostrato ai vertici ASM, con relative documentazioni le molteplici segnalazioni dei cittadini ricevute nelle nostre sedi.

Il TEAM di Cittadinanzattiva ha inoltre posto in risalto il comportamento non sempre corretto che assumono alcuni operatori nello svolgimento dei loro compiti.

Sono state anche rappresentate le problematiche che quotidianamente devono affrontare gli utenti:

presso i CUP in occasione della richiesta delle prestazioni mediche.

 le numerose presenze di persone nei Pronto Soccorsi per ore in attesa di essere visitate per la carenza del personale medico.

 le segnalazioni ricevute per il rilascio delle esenzioni del ticket sanitario e le diverse modalità di rilascio tra i Distretti di Potenza e Matera.

Non poteva mancare un confronto relativo alle problematiche esistenti nei vari reparti, tra cui la mancanza di personale.

Sulla questione il Commissario rassicurava gli interlocutori che sono in atto le procedure di assunzione di alcuni medici di cui alcuni destinati al presidio ospedaliero di Policoro.

Tale confronto si ritiene sia stato proficuo. Il Commissario Straordinario Dott. Maurizio FRIOLO ha apprezzato il lavoro svolto dal TDM ringraziando lo stesso ed esortandolo di proseguire in tale attività, rendendolo continuamente partecipe delle problematiche che si andranno a verificare.

Inoltre, il Commissario rassicurava, nei limiti delle sue possibilità, di risolvere fattivamente alcune delle problematiche esposte, dando disposizione al Dott. Magno, quale Direttore Sanitario, di adempiere a quanto di sua competenza.

Si chiedeva, inoltre, anche la riapertura della sede del Tribunale dei Diritti del Malato presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi sospesa a seguito della Pandemia da Covid-19.

CITTADINANZATTIVA BASILICATA

Nessun commento:

Posta un commento