Visualizzazioni totali

venerdì 7 marzo 2025

AUTISMO. FINALMENTE! IL 9 MARZO SI INAUGURA A PISTICCI IL CENTRO POLIFUNZIONALE RESIDENZIALE “LA LUCE”. ED IL 10 MARZO ALL’OSPEDALE DI MATERA APRE L’AMBULATORIO PER PAZIENTI ADULTI, TRA I PRIMI AL SUD. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

 





FONTE UFFICIO STAMPA COOPERATIVA SOCIALE "LA LUCE"

INAUGURAZIONE CENTRO POLIFUNZIONALE "LA LUCE" PER RAGAZZI AFFETTI DA DISABILITÀ

Annamaria Padula è la presidente della cooperativa sociale "La Luce" Don Leonardo Selvaggi, nonché madre di Lorenzo, un ragazzo autistico grave e non autosufficiente. La sua storia inizia con la diagnosi dello spettro autistico di suo figlio, che ha subito una regressione nello sviluppo dopo un'infanzia normale. Dopo anni di lotta e ricerca di supporto, Annamaria decide di fondare dapprima l'associazione "Autismo in Movimento", in seguito la cooperativa, quest'ultima volta a creare un centro semiresidenziale e residenziale specializzato per ragazzi "speciali" in Basilicata, dove molti di loro diventano invisibili al compimento della maggiore età. Il centro, che sarà inaugurato domenica 9 marzo, a partire dalle ore 11:00, presso il Monastero del Casale in Pisticci (Mt).

Il progetto ha preso forma grazie all'incontro con Don Giuseppe Caiazzo, già Vescovo della Diocesi di Matera, che ha offerto un monastero ristrutturato come sede per il centro; ricordiamo che la ristrutturazione del Casale nasce dalla volontà di Don Leonardo Selvaggi.  Questo spazio di 1600 mq sarà dedicato a laboratori, attività motorie, e corsi di formazione per genitori e operatori, inoltre, ospiterà 15 ragazzi in modo residenziale, 15 semiresidenziale e permetterà a diversi operatori del settore di conseguire dei tirocini (educatori, neuropsichiatri, psicologi, OSS, logopedisti per fare qualche esempio).

"Il risultato di tanti sacrifici è dovuto a più persone, la mia storia non sarebbe stata resa nota se il giornalista Filippo Mele non mi avesse dato voce. Non solo, devo ringraziare S.E. Mons. Pino Caiazzo perché ha creduto fortemente in questo progetto, tutto il direttivo e i soci della Cooperativa, non per ultimo, chi ci sostiene ogni giorno. Tutto cominciò dalla partecipazione ad una manifestazione a Policoro, lì conobbi colei che, insieme a tante mamme coraggio, ha supportato la nascita dell'associazione" è quanto dichiara Annamaria Padula.

"Non avrei mai pensato che i sogni potessero diventare realtà. Ogni genitore si chiede quale sarà il futuro del proprio figlio, della propria figlia, provate ad immaginare quali possano essere le paure di chi mette al mondo dei bambini speciali. Il Centro rappresenta, per tutti noi, un'ancora di salvezza, non solo, come nell'iconografia cristiana, rappresenta la fede e la speranza nella risurrezione. Ecco, senza la fede non ci saremmo riusciti" conclude la vicepresidente Lucia Scattino.

La sua missione della Cooperativa è restituire dignità ai "ragazzi speciali" e alle loro famiglie sollievo, creando un ambiente in cui possano prosperare e sentirsi valorizzati. Interverranno all'incontro: S.E. Giuseppe Caiazzo, Cosimo Latronico (assessore alla Sanità - Regione Basilicata), Maurizio Friolo (Direttore Generale Asm), Francesco Mancini (Presidente della Provincia di Matera), Domenico Albano (Sindaco di Pisticci), Dolores Troiano (Ass. Politiche Sociali - Comune di Pisticci), Anna Padula - Presidente Coop. Soc. "La Luce", Mary Padula - giornalista. 

 FONTE UFFICIO STAMPA ASM MATERA

APRE ALL’OSPEDALE DI MATERA L’AMBULATORIO PER PAZIENTI AUTISTICI ADULTI. E’ TRA I PRIMI AL SUD ITALIA AD OFFRIRE UN APPROCCIO SPECIALISTICO. SI INAUGURA LUNEDÌ 10 MARZO. IN MATTINATA IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera inaugurerà, lunedì 10 marzo, nel Presidio Ospedaliero Madonna delle Grazie l’ambulatorio per adulti con disturbo dello spettro autistico, ampliando l’offerta dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASM. Il nuovo servizio multidisciplinare per la presa in carico di adulti con disturbo dello spettro autistico rappresenta uno dei primi centri specialistici nel Sud Italia. L’obiettivo sarà quello di diventare un punto di riferimento per la valutazione, la diagnosi, la presa in carico ed il supporto degli adulti con tale diagnosi e per le loro famiglie. La creazione di un ambulatorio dedicato nasce con l’intento di soddisfare le aspettative dei pazienti e delle loro famiglie nella loro necessità di essere accompagnate e sostenute quotidianamente nel miglioramento della qualità di vita.

“L’attivazione di questo ambulatorio – afferma il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo- e di percorsi individualizzati che prevedono colloqui e interventi educativi specialistici, fa fronte a un’esigenza molto sentita da pazienti e familiari che da oggi colmiamo, orgogliosamente, con uno dei primi ambulatori del Sud Italia dedicato agli adulti. L’obiettivo sarà quello di diventare un punto di riferimento per la valutazione, la diagnosi, la presa in carico multidisciplinare per supportare al meglio i pazienti e le loro famiglie”.

Nell’ambulatorio, aperto dal lunedì al venerdì, opererà un’equipe multidisciplinare guidata dallo psichiatra Vincenzo Pierro, a stretto contatto con le unità di Neuropsichiatria dell’Azienda sanitaria, i medici di Medicina Generale e i servizi presenti sul territorio. L’accesso alle prestazioni ambulatoriali avverrà su invio da parte dei medici di medicina generale. All’allestimento dell’ambulatorio hanno contribuito i ragazzi della classe 3B indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “Levi” di Matera, guidati dalla professoressa Antonella Malvasi, i quali hanno realizzato due quadri a tema di grande formato per impreziosire le pareti, mentre l’azienda Calia Trade ha donato un divano e tre poltrone che aggiungeranno un tocco di design agli ambienti.

“L’apertura di questo ambulatorio - sostiene l’Assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico - è un segnale concreto dell’impegno della Regione Basilicata nel garantire percorsi di cura sempre più inclusivi e rispondenti ai bisogni di tutti i cittadini. L’autismo in età adulta è una realtà che richiede attenzione, competenze specialistiche e un supporto continuativo, aspetti che questo nuovo servizio intende assicurare. La sinergia tra istituzioni, professionisti della salute e territorio sarà fondamentale per offrire risposte efficaci e migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie. L’iniziativa dell’ASM di Matera si pone così tra le esperienze più avanzate nel Mezzogiorno, contribuendo a colmare un vuoto assistenziale e a rafforzare la rete dei servizi dedicati.”

L’inaugurazione dell’Ambulatorio sarà preceduta, sempre lunedì 10 marzo, dal convegno “Autismo adulti, nuove prospettive e sviluppi. Il ruolo dell’ASM di Matera” che si svolgerà nell’Auditorium dell’Ospedale di Matera a partire dalle ore 9. Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, l’Assessore Latronico, il DG Friolo, il Presidente della IV Commissione Regione Basilicata, Nicola Morea e il dirigente dell’Ufficio Salute e politiche di Welfare, Antonio Corona.

Nessun commento:

Posta un commento