Visualizzazioni totali

venerdì 11 luglio 2025

ROTONDELLA (MT). SALVATAGGIO AL ROTO’ BEACH. IL BAGNINO MAURIZIO RIZZI HA SALVATO LA VITA AD UN GIOVANE DEL POSTO

 


FONTE MARCELLO MAFFIA FACEBOOK

ROTONDELLA LIDO, 11 LUGLIO 2025 – Giornata di grande tensione ma a lieto fine al Rotò beach.

Un giovane del posto ha rischiato la vita in seguito a un malore improvviso mentre si trovava in acqua, ma grazie all'intervento tempestivo dello staff di salvataggio, e in particolare del bagnino Maurizio Rizzi (d26 anni, di Montalbano Jonico, associato Fisa, ndr), la tragedia è stata evitata. La cronaca dell’accaduto è stata riportata sulla sua pagina Facebook da Marcello Maffia.

Il ragazzo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso i sensi mentre era in acqua attirando subito l'attenzione dei bagnanti vicini e del bagnino di turno. È stato proprio Maurizio Rizzi a raggiungerlo insieme ad alcuni bagnanti, traendo il corpo ormai privo di conoscenza fuori dall’acqua. Resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), riuscendo nel giro di pochi minuti a ristabilire una condizione stabile nel giovane.

Grazie anche all'intervento della Dottoressa Maria Rosaria Defilpo presente al lido che insieme al responsabile della Sicurezza del Lido Marcello Maffia hanno seguito la situazione con l'utilizzo del defibrillatore cardiaco.

Il ragazzo è stato successivamente affidato alle cure del 118 e dell'elisoccorso, arrivato sul posto poco dopo l'intervento. I sanitari hanno confermato che, senza il pronto intervento del bagnino, l’epilogo avrebbe potuto essere ben più tragico.

Grande sollievo e commozione tra i presenti, che hanno applaudito l’eroico gesto di Rizzi. Il personale del Rotò Beach ha voluto sottolineare come l’episodio dimostri l’importanza della formazione e della presenza costante dei bagnini sulle spiagge, specialmente nei mesi estivi, quando l’affluenza è al massimo.

Un gesto di coraggio e professionalità che oggi ha fatto la differenza.

LETIZIA PIPINO ROTO' BEACH

Nessun commento:

Posta un commento