Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2025

LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2027 E’ PORDENONE. ALIANO (MT) NON CE L’HA FATTA. LA PROCLAMAZIONE DELLA CITTÀ VINCITRICE DA PARTE DEL MINISTRO GIULI




La Capitale italiana della Cultura 2027 è Pordenone. La proclamazione è avvenuta pochi minuti fa da parte del ministro della cultura Alessandro Giuli. L’annuncio è stato dato nella sala Spadolini del Ministero della Cultura alla presenza della Giuria di selezione e dei rappresentanti delle città candidate.

Dopo un percorso di valutazione, la Giuria ha indicato, alla unanimità, al Ministro il progetto vincitore. In corsa per il titolo c’erano:

Alberobello (Puglia) – “Pietramadre”
Aliano (Basilicata) – “Terra dell’altrove”
Brindisi (Puglia) – “Navigare il futuro”
Gallipoli (Puglia) – “La bella tra terra e mare”
La Spezia (Liguria) – “Una cultura come il mare”
Pompei (Campania) – “Pompei Continuum”
Pordenone (Friuli Venezia Giulia) – “Pordenone 2027. Città che sorprende”
Reggio Calabria (Calabria) – “Cuore del Mediterraneo”
Sant’Andrea di Conza (Campania) – “Incontro tempo”
Savona (Liguria) – “Nuove rotte per la cultura”

Alla città vincitrice è stato assegnato un contributo di un milione di euro per attuare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura.

Il titolo di Capitale italiana della Cultura sarà formalmente conferito dal Consiglio dei Ministri, con propria delibera, dietro proposta del Ministro della Cultura, che recepisce la raccomandazione della Giuria di selezione.

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, si inserisce nel più ampio obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano, favorendo la crescita delle città italiane attraverso la cultura.

Raccomandazioni, tuttavia, sono arrivate al fine di fiunanziare e sostenere tutte le iniziative contenute nei 10 dossier. Le città finaliste, inoltre, potreanno partecipare al programma Canitiere città. 

FORZA ALIANO!

Nessun commento:

Posta un commento