Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2025

LA SCOMPARSA DI MONSIGNOR FRANCESCO CUCCARESE. NATO A TURSI (MT) L’8 MARZO 1930, VIVEVA A ROMA. LA SALMA ATTESA A ORE NELLA CITTA’ LUCANA. CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE BARDI, DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE PITTELLA E DEL SINDACO COSMA

 

FONTE AGENZIA STAMPA GIUNTA REGIONALE

BARDI RICORDA LA FIGURA DI MONS. CUCCARESE

IL VESCOVO ERA NATO A TURSI L'8 MARZO 1930 ED È SCOMPARSO IERI A ROMA. FU NOMINATO ARCIVESCOVO DI ACERENZA NEL 1979. "HA SEMPRE PORTATO CON SÉ L'AMORE PER LA SUA TERRA, SERVENDO CON INSTANCABILE IMPEGNO LA CHIESA E I FEDELI. RICORDIAMO IL SUO IMPEGNO DURANTE IL TERREMOTO DEL 1980

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, ricorda la figura di Mons. Francesco Cuccarese, nato a Tursi l’8 marzo 1930 e deceduto ieri a Roma: “La Basilicata piange la scomparsa di una figura di grande spiritualità e dedizione pastorale, che ha segnato profondamente la vita della nostra comunità. Ha sempre portato con sé l’amore per la sua terra, servendo con instancabile impegno la Chiesa e i fedeli, in particolare nei momenti di difficoltà come il terremoto del 23 novembre 1980.

Il suo impegno per gli emigrati, la sua attenzione ai più deboli e la sua opera instancabile per il bene comune – dice Bardi – resteranno un esempio per tutti. La sua eredità spirituale e pastorale continuerà a vivere nel cuore di chi ha seguito il suo insegnamento. A nome della Regione Basilicata e di tutti i lucani, esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia, alla comunità ecclesiale e a quanti lo hanno amato e stimato”.

FONTE AGENZIA STAMPA CONSIGLIO REGINALE

SCOMPARSA MONS. FRANCESCO CUCCARESE, IL CORDOGLIO DI PITTELLA

Il Presidente del Consiglio regionale: "Monsignor Cuccarese ha rappresentato un faro di spiritualità e saggezza per tutti noi, ha incarnato i valori più autentici della nostra tradizione: l'accoglienza, la solidarietà e l’attenzione verso i più fragili"

"Con profondo rispetto e commozione, desidero esprimere il cordoglio mio e dell'intera Assemblea per la perdita di Monsignor Francesco Cuccarese, figlio illustre della nostra Tursi e pastore amato dalla Chiesa lucana”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella.

“La sua opera pastorale iniziata nella nostra terra e proseguita nelle varie diocesi in cui ha prestato servizio – sottolinea il Presidente del Consiglio - ha sempre mantenuto un forte legame con le radici lucane. Monsignor Cuccarese ha rappresentato un faro di spiritualità e saggezza per tutti noi, ha incarnato i valori più autentici della nostra tradizione: l'accoglienza, la solidarietà e l’attenzione verso i più fragili. La sua capacità di dialogo e la sua visione illuminata hanno contribuito a rafforzare il ruolo della Chiesa come punto di riferimento morale e sociale per le nostre comunità”.

“Il Consiglio regionale – conclude Pittella - si stringe attorno alla famiglia, alla Chiesa lucana e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo."

FONTE COMUNE DI TURSI FACEBOOK

E’ tornato alla casa del Padre Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne, nostro cittadino benemerito dal 2004 quando io ero giovane assessore della giunta guidata dall’allora Sindaco Salvatore Caputo.

Nato a Tursi l’8 marzo 1930, Mons. Franco Cuccarese aveva da poco compiuto 95 anni e, dopo il pensionamento, viveva nella Capitale dove era stato nominato canonico del capitolo della basilica di San Pietro in Vaticano.

Don Franco, come tutti lo chiamavamo qui in paese dove amava tornare fino a quando la salute glielo permetteva, è venuto a mancare martedì 11 marzo 2025, nell’ospedale Presidio Integrato Columbus di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni per l’improvviso aggravamento delle condizioni generali dopo la lunga malattia degli ultimi anni.

A lui mi legano i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza dove, favorito dalla fede incrollabile di mia madre, frequentavo assiduamente l’ambiente ecclesiale e sempre custodirò il ricordo di don Franco, persona dolcissima, umile e che donava una carezza ed un sorriso ad ogni bambino che incontrava.

Il nostro rapporto cordiale e sempre prodigo di consigli è proseguito anche durante i miei mandati da Sindaco dove, non appena rientrava a Tursi, non perdeva occasione per incontrami e mostrarmi la sua vicinanza e il suo supporto.

Mancherà una delle figure più emblematiche a cui nell’ultimo secolo la nostra Città ha dato i natali.

La salma di Mons. Cuccarese farà ritorno a Tursi nelle prossime ore dove sarà accolta con tutti gli onori che merita da parte delle autorità religiose e civili. Sarà cura della famiglia comunicare il luogo in cui sarà allestita la camera ardente e l’orario delle esequie. La salma sarà poi tumulata nella cappella di famiglia del cimitero cittadino. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze ed un abbraccio particolare in questo momento di dolore alla mia cara maestra Antonietta.

Ciao Don Franco, continua a donare in Paradiso il tuo dolce ed amorevole sorriso davanti agli angeli e ai Santi.

IL SINDACO

PROF. SALVATORE COSMA

Nessun commento:

Posta un commento