![]() |
| FOTO COVA CONTRO |
ROTONDELLA – E’ stata fissata a giovedì, ore 9.30, nel tribunale di Potenza, l’udienza preliminare per gli indagati nell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza sull’inquinamento della falda idrica nel sito Enea – Sogin della Trisaia. Il pubblico ministero incaricato, nell’udienza del 10 gennaio scorso, ha chiesto, il loro rinvio a giudizio. L’avviso della conclusione delle indagini preliminari ed informazione di garanzia fu inviato il 26 settembre del 2024 a sedici persone (per tre di loro, però, le posizioni sono state già stralciate) tra cui responsabili e dipendenti delle due società di Stato, dirigenti e funzionari della Provincia di Matera, dell'Arpab e del Comune di Rotondella. Le accuse nei loro confronti, a vario titolo, contenute nella chiusura delle indagini sono quelle di attività organizzata finalizzata al traffico illecito di rifiuti; disastro ambientale; inquinamento ambientale; falso ed altro. Reati che sarebbero tutti connessi alla gestione del sito nucleare in decommissioning ubicato a Rotondella.
Sarà il Giudice delle udienze preliminari a decidere se accogliere o meno le richieste del pubblico ministero. Prevista, in via preliminare, anche l’eventuale costituzione di parti civili. Cosa decideranno in merito la Regione Basilicata, la Provincia di Matera ed i Comuni nuclearizzati (Rotondella, Nova Siri, Policoro e Tursi)?
PER APPROFONDIRE
FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM – 26 SETTEMBRE 2024
LA CHIUSURA DELLE INDAGINI SUL SITO ENEA – SOGIN DI ROTONDELLA. “ECCO TUTTI I CAPI DI IMPUTAZIONI, ANCHE DISASTRO AMBIENTALE, NEI CONFRONTI, A VARIO TITOLO, DEI SEDICI INDAGATI”. COMUNICATO UFFICIALE DELLA PROCURA DISTRETTUALE ANTIMAFIA. SI TRATTA DI RESPONSABILI E DIPENDENTI DI ENEA E SOGIN; DIRIGENTI E FUNZIONARI DELLA PROVINCIA DI MATERA, DELL'ARPAB E DEL COMUNE DI ROTONDELLA. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE https://filippomele.blogspot.com/2024/09/linchiesta-sullinquinamento-del-sito.html.



Nessun commento:
Posta un commento