Visualizzazioni totali

domenica 26 luglio 2020

ACCESSIBILITA' TURISTICA. PROGETTO SU BASE PROVINCIALE CANDIDATO AL MINISTERO DEI TRASPORTI

POLICORO. LA PIANTA DELLE PISTE CICLABILI DI COLLEGAMENTO FRA 1 SITI DI INTERESSE STORICO

IL COMUNE DI POLICORO E' INSIEME A QUELLI DI IRSINA, MONTESCAGLIOSO (CAPOFILA), SCANZANO JONICO, BERNALDA E NOVA SIRI, ED ALL’ENTE PARCO ARCHEOLOGICO STORICO NATURALE DELLE CHIESE RUPESTRI DEL MATERANO. LA PROPOSTA PROGETTUALE, “VERSO MATERA – MAGNA GRECIA, VIA DEL SALE, TRANSUMANZA E VIA FRANCIGENA”, È CURATA DALL’ASSESSORE GIANLUCA MARRESE, TITOLARE NELLA GIUNTA MASCIA DELLA DELEGA ALLA COOPERAZIONE TERRITORIALE. IL PROGETTO RIGUARDA LA CREAZIONE DI COLLEGAMENTI CICLABILI E DI SENTIERI CICLO-PEDONALI DI CONNESSIONE TRA LA MAGNA GRECIA E LE AREE NATURALISTICHE E ARCHEOLOGICHE DELLA MURGIA E DELLA COLLINA MATERANA, ARRIVANDO FINO A QUELLE DELLA VALLE DEL BRADANO, PASSANDO ATTRAVERSO LA VIA DEL SALE E I LUOGHI DELLA TRANSUMANZA. 

IL POST INTEGRALE PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK MASCIA SINDACO DI POLICORO

Il Comune di Policoro, unitamente ai Comuni di Irsina, Montescaglioso, Scanzano Jonico, Bernalda e Nova Siri, nonché con l’Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, ha presentato una proposta progettuale partecipando all'avviso pubblico del Ministero dei Trasporti, nell’ambito dell’asse C “Accessibilità Turistica”.
I Comuni hanno candidato a finanziamento la proposta progettuale denominata “Verso Matera – Magna Grecia, Via del Sale, Transumanza e Via Francigena”, curato dall’assessore Gianluca Marrese titolare della delega alla cooperazione territoriale.
Il progetto ambizioso riguarda la creazione di collegamenti ciclabili e di sentieri ciclo-pedonali di connessione tra la Magna Grecia e i suoi siti archeologici e musei e le aree naturalistiche e archeologiche della Murgia e della collina materana, arrivando fino a quelle dell’estremo settentrionale della valle del Bradano, passando attraverso la Via del Sale e i luoghi della transumanza. Una sorta di mobilità sostenibile, dal punto di vista dei trasporti nello spazio ma anche nel tempo, tra le origini dei territori interessati dagli interventi, che tutti convergono idealmente e materialmente verso Matera.



LE PROPOSTE DI POLICORO NELL'AMBITO DEL PROGETTO COMPRENSORIALE CANDIDATO AL FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DEI TRASPORTI
Per il tratto relativo a Policoro, l'Amministrazione ha proposto due percorsi ciclo-pedonali all’interno dell’area archeologica Siris-Heraclea che si collegano al Museo Archeologico Nazionale della Siritide ed al nostro Castello baronale, con stazioni di bike-sharing, tratto che si collegherà a sua volta con l'itinerario della prossima pista ciclabile di Via Lido e con la cd. Ciclovia dello Ionio e con i sentieri della valle bradanica.

Nessun commento:

Posta un commento