Visualizzazioni totali

giovedì 9 luglio 2020

POLEMICHE POST GOLETTA VERDE. L'ASSESSORE ROSA: “LO JONIO NON È INQUINATO”

L'ASSESSORE GIANNI ROSA, A DX, CON IL CONSIGLIERE REGIONALE PASQUALE CARIELLO IN SOPRALLUOGO, L'8 MAGGIO SCORSO, NEL METAPONTINO

NON CI STA L'ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE, GIANNI ROSA, A SUBIRE PASSIVAMENTE IL DANNO DI IMMAGINE PATITO DALLA BASILICATA DOPO LA DIFFUSIONE DELLE ANALISI DI GOLETTA VERDE-LEGAMBIENTE. ANALISI PER CUI LA FOCE DEL FIUME CAVONE, TRA PISTICCI E SCANZANO JONICO, E QUELLA DEL TORRENTE TOCCACIELO, A NOVA SIRI, SONO RISPETTIVAMENTE INQUINATA E FORTEMENTE INQUINATA. ANCORA IL NOSTRO INTERLOCUTORE: “FARO' UN COMUNICATO UFFICIALE. STO ASPETTANDO LE ANALISI DELL'ARPAB. DA NON TECNICO POSSO DIRE, PERÒ, CHE NON SI PUÒ FARE UN PRELIEVO E DIRE CHE L'ACQUA È INQUINATA”.  

L'INTERVISTA TELEFONICA INTEGRALE CON L'ASSESSORE GIANNI ROSA

Assessore Rosa, come la mettiamo con le analisi di Goletta Verde per cui dei tre punti monitorati sulla costa Jonica lucana due risultano oltre i limiti di legge. Uno è stato giudicato “inquinato” (la foce sul fiume Cavone, tra Pisticci e Scanzano Jonico), l'altro “fortemente inquinato” (la foce del canale Toccacielo, a Nova Siri)...
Farò un comunicato ufficiale dopo che avrò sul mio tavolo le analisi dell'Arpab (Agenzia regionale per l'ambiente della Basilicata, ndr). Io non sono un tecnico. Da un punto di vista politico, però, dico che i controlli debbono essere fatti con i crismi della scientificità. Intanto, tutte le foci di fiumi e canali hanno il divieto di balneabilità. Ovvio che se fai il prelievo proprio là puoi trovare inquinamento anche se i dati Arpab dicono altro. Allora, ben venga tutta l'attività di controllo ma dobbiamo essere corretti nella comunicazione. Loro dicono qualcosa in merito ma non è che si capisca molto. Non si percepiscono la metodologia ed il carattere scientifico dei prelievi. Le loro analisi non hanno nessuna connotazione scientifica e quindi non possono determinare la qualità dell'acqua di balneazione. Possono dire che quel campione da loro prelevato in quel punto ed a quell'ora ha quelle caratteristiche”
Intanto il danno d'immagine per le Regione è notevole...
Perciò sto facendo un comunicato. Prima, però, attendo le analisi Arpab. Ci sono chili di analisi che dicono che le nostre acque sono balneabili. Ma il messaggio che passa e che a Nova Siri l'acqua è inquinata come a Pisticci e Scanzano Jonico. Un cittadino normale cosa capisce?”
Ci sono, tuttavia, i problemi dei depuratori sotto procedura di infrazione dell'Unione Europea...
Ed è vero. Noi non è che nascondiamo la polvere sotto il tappeto. I problemi ci sono e li stiamo affrontando. A metà luglio presenteremo un progetto di 22 milioni di euro per risolvere le questioni degli scarichi di tutte le idrovore del Metapontino. Servono i soldi. Non è che apriamo la borsa e li prendiamo. Se poi Legambiente ha milioni da darci...”
Si, ma cosa state facendo per i depuratori sotto infrazione di ben sedici città della Basilicata?
Acquedotto lucano sta provvedendo ad appaltare i relativi progetti di ammodernamento, tutti finanziati, uno per uno”.

Nessun commento:

Posta un commento