Visualizzazioni totali

domenica 5 luglio 2020

VALSINNI E ROTONDELLA. PETIZIONE CONTRO DISSERVIZI IRRIGUI

LE STRUTTURE CONSORTILI (FOTO PINO MORANO)
VENTISETTE AGRICOLTORI DEI DUE COMUNI DELLA VALLE DEL SINNI, CON PRIMA FIRMATARIA LA CONSIGLIERA COMUNALE DI VALSINNI FILOMENA PINCA, HANNO INVIATO UNA NOTA AL PREFETTO DI MATERA, ALL'ASSESSORATO REGIONALE ALL'AGRICOLTURA E ALL'AMMINISTRATORE UNICO DEI CONSORZIO DI BONIFICA DI BASILICATA. NELLA LETTERA SI DENUNCIANO ANNOSI DISSERVIZI IRRIGUI A DANNO DEI TERRENI INTERESSATI DALL'ATTRAVERSAMENTO DELLA CONDOTTA CHE DA CONTRADA PIANO DI VALSINNI GIUNGE IN LOCALITÀ TERZETTI-CANDELA IN AGRO DI ROTONDELLA. GLI AGRICOLTORI HANNO CHIESTO CHE VENGA MESSO DEFINITIVAMENTE ORDINE NEI SERVIZI E NELLA GESTIONE, GARANTENDO LE MANUTENZIONI DELLE RETI OBSOLETE, DEFINENDO UNA PIANTA ORGANICA DI BACINO CHE INDIVIDUI I REALI BISOGNI DI RISORSA IDRICA. 

IL TESTO INTEGRALE DELLA PETIZIONE

ALLA C.A. DI SUA ECCELLENZA IL SIGNOR PREFETTO DI MATERA
DELL'ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA
E DELL'AMMINISTRATORE UNICO DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA
(LORO SEDI)

OGGETTO: DISSERVIZIO IRRIGUO

Il consigliere di minoranza del Gruppo consiliare RisvegliAmo Valsinni, prof.ssa Pinca Filomena, esprime il proprio disappunto in merito al modus operandi del Consorzio di Bonifica della Basilicata insieme agli agricoltori di Valsinni e Rotondella, i cui terreni sono interessati dall'attraversamento della condotta, che da contrada Piano di Valsinni giunge in località Terzetti-
Candela in agro di Rotondella, i quali lamentano disservizi vari, scarsa manutenzione degli impianti con tubature danneggiate, che attualmente hanno generato 7/8 scoppi tra i comizi e, soprattutto, una pessima gestione dell'acqua irrigua.
Vi è, ormai, un'abituale cattiva pratica nell'erogazione dell'acqua, che avviene prevalentemente in concomitanza delle precipitazioni atmosferiche e dunque non tiene conto del clima ormai mutato, del tipo di raccolti e metodi agricoli utilizzati, non consentendo una razionale gestione dell'irrigazione delle colture.
È d'obbligo rammentare a chi dovrebbe esserne competente che la sopraccitata condotta, nata negli anni '80, è destinata a servire esclusivamente il tratto di terreni agricoli compresi tra il Comizio 1 e Comizio 11 — zona Tascione.
Il successivo collegamento creato con la vasca di raccolta "Terzo" per alimentare zona Caramola è di uso solo emergenziale e non ordinario!

CONDOTTE IRRIGUE CONSORTILI (FOTO PINO MORANO)
Questa vasca, infatti, dev'essere soddisfatta tramite sbarramento diretto del fiume Sinni e attingervi acqua senza intaccare e prosciugare quella della condotta in oggetto, che già fatica a contentare tutti i comizi da essa attraversati.
Inoltre, si intende segnalare l'inefficacia delle azioni messe in atto dal Consorzio di Bonifica, che non riesce a svolgere un ruolo determinante per la tutela, la salvaguardia e la pianificazione strategica del territorio, come dimostra un recentissimo episodio accaduto agli inizi di Giugno.
Dopo svariate segnalazioni, sono stati mandati sul posto due escavatori per incanalare l'acqua del fiume Sinni nella vasca per irrigare, azione che si è conclusa con nulla di fatto, in quanto, come si evince dalle foto allegate, nella vasca non va nemmeno una goccia d'acqua con conseguente e gravissima compromissione degli alberi da frutto già fioriti.

CONDOTTE IRRIGUE CONSORTILI (FOTO PINO MORANO)
Gli agricoltori chiedono che venga messo definitivamente ordine nei servizi e nella gestione, garantendo le manutenzioni delle reti obsolete, definendo una pianta organica di bacino che individui i reali bisogni dell'agricoltura irrigua.
È necessario, dunque, assumere provvedimenti urgenti e pragmatici, affinché l'Ente preposto svolga il ruolo che gli compete, con efficienza, efficacia e democratica trasparenza.
Distinti saluti
SEGUONO 28 FIRME

Nessun commento:

Posta un commento