Visualizzazioni totali

venerdì 17 luglio 2020

FIUME CAVONE. VIAGGIO NELLA MONNEZZOPOLI METAPONTINA

FIUME CAVONE. UNO DEI 2 CUMULI DI AMIANTO SEQUESTRATI DALLE FIAMME GIALLE

LA GUARDIA DI FINANZA DI POLICORO HA SEQUESTRATO OGGI I 2 COMULI DI AMIANTO SOTTO AL NUOVO PONTE SUL FIUME DA NOI SEGNALATI NELL'ARTICOLO DEL 12 LUGLIO SCORSO, “CAVONE IN STATO PIETOSO. SE QUESTO E' UN FIUME...”.. MA E' LA PUNTA DELL'ICEBERG. OGGI, ALLE 15, SIAMO STATI SUI TRE PONTI SUL CAVONE. ABBIAMO TROVATO UNA PERICOLOSA MONNEZZOPOLI, SIA SUL VERSANTE PISTICCI SIA SU QUELLO SCANZANO JONICO. ED E' ANCORA LÌ, SULLA SPONDA SINISTRA, GIÀ PER METÀ NELL'ACQUA, VISIBILE DAL VECCHIO PONTE SULLA 106, L'ENORME SACCO BIANCO CONTENENTE PROBABILMENTE ANCH'ESSO AMIANTO. CHI LO RIMUOVERA? IL VECCHIO PONTE DI EPOCA FASCISTA, INTANTO, CON IL SUO FASCIO LITTORIO IN EVIDENZA, E' CADENTE

La Guardia di finanza della Compagnia di Policoro ha sequestrato nella mattinata di oggi i due cumuli di amianto da noi segnalati nell'articolo del 12 luglio scorso dal titolo “Cavone in stato pietoso. Se questo e' un fiume...”, leggibile cliccando sul link: https://filippomele.blogspot.com/2020/07/cavone-in-stato-pietoso-se-questo-e-un.html. Gli uomini del capitano Marco Cappetta hanno apposto alle due discariche abusive il nastro catarifrangente "Attenzione. Pericolo amianto" ed il cartello indicante il "Sequestro penale" come visibile dalle nostre foto.


I RIFIUTI SEQUESTRATI OGGI DAI FINANZIERI

Ma è solo la punta dell'iceberg. Ieri attorno alle 15, siamo stati al di sotto del tre ponti che passano sul Cavone. Nel nostro sopralluogo abbiamo trovato una autentica monnezzopoli sia sul versate sinistro, guardando verso lo Jonio, territorio di Pisticci, sia su quello destro, agro di Scanzano Jonico. Ed è ancora lì, per metà nel fiume, il grande sacco bianco contenente probabilmente anch'esso amianto visibile sul lato sinistro dal vecchio ponte sulla 106 Jonica da noi già segnalato nell'articolo del 12 luglio. 

IL SACCO DI RIFIUTI (AMIANTO?) SULLA SPONDA SINISTRA DEL FIUME
Detto dei due cumuli di amianto più un'altra discarica anche'ssa sequestrata dai finanzieri sotto al nuovo ponte, lato Scanzano, abbiamno rinvenuto immondizzia dappertutto. Sotto alla stessa struttura, lato Pisticci, abbiamo fotografato un cumulo di imondizia pericolosa, con sacchi vuoti di concime e contentiori in plastica di fitofarmaci, che attende solo la prossima piena per distruggere flora e fauna del fiume.


CONTENITORI DI FITOFARMACI E SACCHI PER CONCIME SOTTO AL NUOVO PONTE SUL CAVONE, LATO PISTICCI
Un fiume in agonia, con l'acqua stagnante, torbida. Ed altra immondizia abbiamo fotografato sul lato Pistticci, su una stradina laterale, e su quello Scanzano, sulla veccia Jonica.

MONNEZZOPOLI SULLE STRADE DI ACCESSO AI PONTI DA PISTICCI
MONNEZZOPOLI SULLE STRADE DI ACCESSO AI PONTI DA SCANZANO JONICO
In mezzo ai due ponti citati c'è quello di epoca fascista, cadente. Un manufatto che occorerebbe salvaguardare, a prescidere dall'ideologia politica, come emblema di un periodo storico. L'unica parte che si è mantenuta quasi integra è il fascio littorio su uno dei piloni.

IL PONTE DI EPOCA FASCISTA
IL FASCIO LITTORIO SUL PONTE DEL PERIODO STORICO MUSSOLINIANO

Anche Benito Mussolini, probabilmente, protesterebbe nella sua tomba se verrebbe a sapere dello scempio da immondizia che gli uomini "moderni" stanno provocando nei pressi di una "sua" opera.

Nessun commento:

Posta un commento