Visualizzazioni totali

giovedì 16 luglio 2020

VALSINNI E ROTONDELLA. QUANDO LE PETIZIONI SERVONO

VALSINNI-ROTONDELLA. LA VETUSTA' DELLA RETE IRRIGUA ESISTENTE
IL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA HA FATTO SAPERE, COME RESO NOTO DALLA CONSIGLIERA COMUNALE DI VALSINNI FILOMENA PINCA, CHE DA LUNEDÌ PROSSIMO COMINCERANNO I LAVORI DI RIMOZIONE DI ALCUNE CRITICITÀ DELLA RETE IRRIGUA A SERVIZIO DI CONTRADA PIANO DI VALSINNI E LOCALITÀ TERZETTI-CANDELA IN AGRO DI ROTONDELLA. “CRITICITÀ” CHE ERANO STATE DENUNCIATE IN UNA PETIZIONE INVIATA A PREFETTURA E REGIONE, OLTRE CHE ALL'ENTE CONSORTILE, DAGLI AGRICOLTORI E DALL'AMMINISTRATRICE LOCALE. PETIZIONE RIPORTATA IN UN NOSTRO ARTICOLO DEL 5.7.2020, https://filippomele.blogspot.com/2020/07/valsinni-e-rotondella-petizione-contro.html. COSÌ, DOPO UN INCONTRO “SUL CAMPO” TRA LA CONSIGLIERA COMUNALE, I COLTIVATORI ED UN FUNZIONARIO DEL CONSORZIO, I LAVORI PREANNUNCIATI ANCHE IN UNA SUA NOTA DAL COMMISSARIO UNICO DEL CONSORZIO, GIUSEPPE MUSACCHIO 


LA NOTA DEL COMMISSARIO MUSACCHIO

CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BASILICATA
MATERA 15.7.20

- Al sig Prefetto di Matera
- Al gruppo consiliare RisvegliAmo Valsinni
prof.essa Filomena Pinca
- All'assessore politiche agricole e forestali
Avv. Francesco Fanelli

OGGETTO: RISCONTRO NOTA ACQUISITA AL PROTOCOLLO N. 8568 DEL 29.06.20 RELATIVA ALLA SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI IRRIGUI IN C.DA PIANO DI VALSINNI E LOCALITA' TERZETTI-CANDELA IN AGRO DI ROTONDELLA

Con riferimento alla nota in epigrafe emarginata, con cui il Gruppo Consiliare RisvegliAmo Valsinni, rappresentato dalla Consigliera prof.ssa Pinca, che raccogliendo alcune istanze da parte di Aziende agricole del Comune di Valsinni, segnalava allo scrivente Ente alcune criticità afferenti al servizio idrico, si comunica che giovedì 9 luglio, un nostro funzionario ha incontrato una delegazione delle aziende agricole di Valsinni, congiuntamente alla Consigliera Pinca.
I presenti hanno preso atto che nonostante la vetustà della rete irrigua esistente, il servizio irriguo viene regolarmente fornito. Ciò nonostante lo scrivente Ente si è impegnato a rimuovere alcune puntuali criticità riguardanti l’efficientamento della rete irrigua.
Distinti saluti

L'AMMINISTRATORE UNICO
AVV. GIUSEPPE MUSACCHIO


IL COMMENTO DELLA CONSIGLIERA PINCA

Ringrazio il Signor Prefetto, sempre attento alle problematiche del territorio e il funzionario del Consorzio che ha ricevuto gli agricoltori e ascoltato direttamente dalla fonte quali siano i disservizi, dovuti a perdite e rotture quasi sistematiche, riscontrati dagli stessi con particolare attenzione ai comizi 2,3,5,7 compresi nei territori di Valsinni e Rotondella. L'incontro è durato quasi due ore e il mio auspicio è quello di intraprendere un percorso di proficua collaborazione nell’interesse della migliore economia lucana, che trova nell’agricoltura locale e nelle bellezze del territorio uno straordinario asset di sviluppo. Lunedì inizieranno i lavori di riparazione. Ovviamente ne seguirò passo passo tutti gli sviluppi affinché si possa giungere a soluzioni definitive.

FILOMENA PINCA

Nessun commento:

Posta un commento