Visualizzazioni totali

martedì 28 luglio 2020

POLICORO. IL PREFETTO ARGENTIERI: “SI ALL'ACCOGLIENZA, NO AL DEGRADO UMANO E SOCIALE”


IL PREFETTO ARGENTIERI A POLICORO
IL METAPONTINO SI FACCIA CARICO DEL PROBLEMA DEI LAVORATORI STAGIONALI EXTRACOMUNITARI PER PORTARE AVANTI PROGETTI DI LOTTA AL CAPORALATO. PERCIÒ IL MIO APPELLO DEI GIORNI SCORSI A PARTECIPARE AL BANDO OSPITALITÀ DELLA REGIONE. LA CITTÀ DELLA PACE DI SCANZANO JONICO TRASFORMATO IN CENTRO PER I MIGRANTI? DECIDA LA POLITICA”. LE DICHIARAZIONI DEL PREFETTO DI MATERA RILASCIATE AL NOSTRO BLOG A MARGINE DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “DONNE BRACCIANTI CONTRO IL CAPORALATO”.

POLICORO - “I termini per rispondere al bando accoglienza migranti della Regione Basilicata sono aperti ancora per pochi giorni (sino al 31 luglio prossimo, ndr). Il mio appello dei giorni scorsi al territorio perchè si faccia carico del problema dipende dal fatto che sono maturi i tempi per portare avanti progettualità nell'ambito della lotta al caporalato”. Lo ha detto il prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, a margine della presentazione di oggi, nello stabilimento di lavorazione della Organizzazione di produttori Alba Bio Mediterranea, del progetto “Donne braccianti contro il caporalato”, aggiungendo: “Si è detto sempre che mancavano gli strumenti per l'ospitalità. Ora ce n'è uno. Utilizziamolo. Tutto è perfettibile. Ma intanto partiamo per una accoglienza regolare dicendo no allo sfrutttamento ed al degrado umano e sociale. Per il bene del nostro territorio”. Il bando, però, è per una accoglienza temporanea, sino ad ottobre. Poi, c'è il discorso della trasformazione della Città della pace di Scanzano Jonico in centro accoglienza per i migranti. Una trasformazione che ha sollevato polemiche. Che ne dice il prefetto Argentieri? “Si trattta di scelte politiche su cui il prefetto non può entrare. Non è il mio ruolo od il mio compito. Se la politica attiva ragioni per progettare situazioni sostenibili dei diritti io sono felice e mi sto adoperando per questo. Se ci saranno intoppi lungo il percorso amministrativo io sono disponibile per superarli. A monte, però, serve una presa di posizione seria della politica su cui io non entro”.

Nessun commento:

Posta un commento