Visualizzazioni totali

martedì 7 luglio 2020

NOVA SIRI CENTRO STORICO. VERSO IL MUSEO MULTIMEDIALE

NOVA SIRI. L'EX EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN ROCCO, NEL CENTRO STORICO. SARA' LA SEDE DEL MUSEO MULTIMEDIALE
AGGIUDICATA DAL COMUNE LA GARA PER LA FORNITURA DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICI PER L'ALLESTIMENTO DELLA NUOVA STRUTTURA CULTURALE. IL MUSEO VERRÀ ALLESTITO NELL’EX-EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA SAN ROCCO A NOVA SIRI CENTRO. TRA LE ATTREZZATURE CHE VERRANNO FORNITE DALLA SPACE SPA DI PRATO VI SONO UN TAVOLO INTERATTIVO MULTITOUCH, UN LEGGIO MULTIMEDIALE PER LA CONSULTAZIONE DI IMMAGINI STORICHE D'ARCHIVIO, OGGETTI NARRANTI, SITO WEB. TAGLIO DEL NASTRO PER LA FINE DELLA STAGIONE IN CORSO. 

NOVA SIRI - Puntare sulla cultura. Per questo nel centro storico, nell’ex-edificio scolastico di via San Rocco, già ristrutturato, sorgerà il Museo multimediale del Comune jonico. Il procedimento va avanti. Nei giorni scorsi è stata appaltata la fornitura delle attrezzature e dei dispositivi tecnologici necessari all'allestimento. Sarà la Space spa di Prato a fornire un tavolo interattivo multitouh, un leggio per la consultazione di immagini storiche d'archivio, oggetti narranti intesi come simboli o manufatti che raccontano la storia attraverso contenuti multimediali adatti anche ai più piccoli, sito web. Ricordiamo che l'ente locale ottenne un finanziamento di 74.400,00 euro partecipando al Bando del GAL START 2020 “Ultimo Miglio” proprio per l'allestimento della struttura. Da progetto si tratterà di uno spazio in grado di accogliere diverse attività: mostre, visite guidate, laboratori didattici, eventi artistici.

IL MURALES SU UNA DELLE PARETI DEL FUTURO MUSEO MULTIMEDIALE
Il Museo si articolerà indicativamente nelle seguenti sezioni:
Documenti fotografici d’epoca e dagherrotipi;
Pubblicazioni: Letteraria e di documenti storici e folkloristici lucani; monografie locali;
Costumi tradizionali antichi;
Mestieri antichi tradizionali popolari;
Memorie Orali, fiabe, racconti, canti e detti popolari;
Video.
La gestione delle attività verrà assicurata dalla Pro Loco, dando continuità alle numerose attività di promozione storica, artistica e culturale già poste in essere per il Centro Storico.
La visita si articolerà in una prima fase conoscitiva in cui si usufruirà del patrimonio culturale grazie all’allestimento di tipo multimediale ed in una seconda fase di conduzione nei luoghi fisici della storia locale attraverso un itinerario teatralizzato (dal titolo “Sotto Il Cielo di Bollita”).
I visitatori, così, intraprenderanno un viaggio nella Nova Siri dell'arte, della cultura e della tradizione, in cui si racconterà anche la storia e la vita dei personaggi che hanno caratterizzato il paese come Diego Sandoval de Castro, Francesco Antonio Giampietri, Luigi Settembrini, Pietro Antonio Battifarano, Orazio Stanislao Orioli, Luigi Giannotti. Ma a quando il "taglio del nastro"? Il sindaco Eugenio Stigliano ha risposto deciso: "Entro la fine dell'estate". Ergo, settembre 2020. 

Nessun commento:

Posta un commento