Visualizzazioni totali

sabato 25 luglio 2020

PETIZIONE SU CHANGE.ORG. NO ALLE SCORIE NUCLEARI IN PUGLIA E BASILICATA

LA FOTO DELLA PETIZIONE SU CHANGE.ORG

E' STATA LANCIATA DA GAETANO GARZONE, DI IRSINA, ED INDIRIZZATA A STEFANO PATUANELLI, IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. “NEL 2003 – SI LEGGE NEL TESTO - IL PRIMO ATTO MINATORIO AL NOSTRO TERRITORIO. VENNE INDIVIDUATA LA LOCALITÀ DI SCANZANO JONICO COME SITO PER IL DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI DI SECONDA E TERZA CATEGORIA. LA PROTESTA E L'ORGOGLIO DEL POPOLO EBBERO LA MEGLIO. OGGI IL PROBLEMA SI RIPRESENTA E COINVOLGE UN'AREA PIÙ VASTA. HO DECISO DI CREARE UNA PETIZIONE ONLINE COME PRESA DI POSIZIONE PER LANCIARE UN SEGNALE NON TRASCURABILE DELLA VOLONTÀ POPOLARE. LA POPOLAZIONE DEVE DAR SEGNO DI UNITÀ, CONDIVISIONE E COMPATTEZZA”.


NO ALLE SCORIE NUCLEARI IN PUGLIA E BASILICATA

GAETANO GARZONE HA LANCIATO QUESTA PETIZIONE E L’HA DIRETTA A STEFANO PATUANELLI (MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO) E A 6 ALTRI/ALTRE

In base ai criteri di localizzazione di un impianto di smaltimento superficiale di rifiuti radioattivi a bassa e media intensità, sono state individuate le aree potenzialmente idonee ad accogliere il deposito nazionale per le scorie nucleari e radioattive che ogni giorno vengono prodotte nelle aziende ospedaliere e nelle industrie.
Come spiega il Mise, il Deposito Nazionale è “un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno conferiti i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, generati dall’esercizio e dallo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari, dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca. Insieme al Deposito Nazionale sorgerà un Parco Tecnologico, nel quale saranno avviate attività di ricerca specializzata”. 
Le aree prescelte dovranno soddisfare i criteri indicati nella Guida tecnica di Ispra oltre che i requisiti indicati nelle linee-guida della Iaea (International atomic energy agency).
Il Deposito consentirà la sistemazione definitiva di circa 78 mila metri cubi di rifiuti di bassa e media attività e lo stoccaggio temporaneo di circa 17 mila metri cubi di rifiuti ad alta attività.
Dopo aver visionato la mappa che presuppone la possibilità di creare un sito unico delle scorie nucleari nei territori di Basilicata e Puglia, ho deciso di intraprendere questa "battaglia" monocolore, coinvolgendo tutti. Non esistono bandiere ma obiettivi comuni.
Occorre tutelare il territorio e la salute di tutti i cittadini. Necessità assoluta è quella di puntare su risorse e sviluppo sostenibile della zona di mezzo tra Puglia e Basilicata.
Nel 2003 il primo atto minatorio al nostro territorio. Venne individuata la località di Scanzano Jonico come sito per il deposito di scorie nucleari di seconda e terza categoria. La protesta e l'orgoglio del popolo ebbero la meglio. Oggi il problema si ripresenta e coinvolge un'area più vasta.
Ho deciso di creare una petizione online come presa di posizione per lanciare un segnale non trascurabile della volontà popolare.
La popolazione deve dar segno di unità, condivisione e compattezza.
Firmiamo e condividiamo tutti la petizione: "NO ALLE SCORIE NUCLEARI IN PUGLIA E BASILICATA", per preservare e difendere la nostra terra, il nostro futuro e il diritto alla salute.

 PER QUANTI VOLESSERO FIRMARE QUESTO E' IL LINK DELLA PETIZIONE: https://www.change.org/.../no-alle-scorie-nucleari-in....
Firma la petizione
change.org

Nessun commento:

Posta un commento