Visualizzazioni totali

domenica 5 luglio 2020

ROTONDELLA OTTIENE LA QUALIFICA DI “CITTA' CHE LEGGE”

LA NOTIZIA E' STATA RESA NOTA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA SUA PAGINA FACEBOOK. “IL RICONOSCIMENTO NAZIONALE – SI LEGGE NEL POST - E' STATO CONFERITO DAL CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA, D’INTESA CON L’ANCI. A RENDERLO UFFICIALE È IL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO”. 


QUESTO IL POST INTEGRALE DEL COMUNE DI ROTONDELLA

ROTONDELLA OTTIENE LA QUALIFICA NAZIONALE DI “CITTÀ CHE LEGGE”
Nello stesso anno in cui è stata riaperta la Biblioteca Comunale “Prof. Mario Dimatteo”, Rotondella è stata nominata “Città che legge” per il biennio 2020/2021, riconoscimento conferito dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci. A renderlo ufficiale è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Si tratta di un riconoscimento nazionale – spiegano gli amministratori – ottenuto grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni che gestiscono la Biblioteca comunale, delle tante iniziative organizzate dallo stesso Comune con le associazioni locali sul tema della lettura e dalla presenza di un punto vendita di libri. E’ un nuovo importante tassello che ci consentirà di ideare e sviluppare manifestazioni dedicate ai temi della lettura.
Il prossimo passo – continua la nota – sarà la sottoscrizione del Patto per la Lettura: una stabile collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, con la scuola, con i soggetti privati e con tutti coloro che si sentano parte integrante della “filiera del libro” (editori, librai) per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura”. 

E QUESTA E' UNA NOSTRA INTEGRAZIONE TRATTA DAL SITO DEL CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA
Così, sul proprio sito internet, il Centro per il libro e la lettura spiega, d'intesa con l'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia, che “con l'ottenimento della qualifica di Città che legge le amministrazioni comunali si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio”. Ed ancora: “Attraverso la qualifica di “Città che legge” si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.

Nessun commento:

Posta un commento