Visualizzazioni totali

domenica 8 giugno 2025

MAR JONIO. ALLARME FOCE AGRI. UNA NOSTRA FOLLOWER: “ACQUA SPORCA, MALEODORANTE E PESCI MORTI. HO INTERESSATO DEL PROBLEMA CONSIGLIERI REGIONALI A AMMINISTRATORI COMUNALI. QUALCOSA NON VA. URGONO CONTROLLI”. IL VIDEO


“Buona sera, dottore. Oggi pomeriggio sono andata al mare a Scanzano Jonico (MT), nella zona di Terzo Madonna, sino alla sponda destra della foce del fiume Agri. Ebbene, la situazione, a mio giudizio, è gravissima. Non ho mai visto il mare e il fiume in questo stato, melmoso, di colore marrone nerastro, strapieno di alghe, maleodorante, neppure a fine agosto. Ma la cosa più preoccupante è che sono tantissimi i pesci morti. Ed alcuni pescatori che ho trovato nei pressi mi hanno riferito che la situazione dura da giorni. C’è qualcosa che non va. Urgono controlli. Per questo ho inviato il video che ho girato oltre che a voi anche ad alcuni consiglieri regionali e ad alcuni amministratori comunali”. Così, una nostra follower allarmata e innamorata del mar Jonio di Basilicata.

E noi abbiamo raccolto l’allarme e pubblicato il suo video. La zona è la stessa dove alcuni mesi fa vi fu una moria importantissima di vongole. Noi pubblicammo anche allora il video in allegato a questo post. Intervenne l’Arpab ma non abbiamo mai ottenuto, pur richiedendole più volte, notizie su quanto fosse accaduto. Accadrà così anche adesso?

IL VIDEO 

PER APPROFONDIRE

FILIPPO MELE GIORNALISTA FACEBOOK – 31 GENNAIO 2024

MAR JONIO. FOCE DEL FIUME AGRI. LA STRAGE DELLE VONGOLE. SPIAGGIATE IN MIGLIAIA E MIGLIAIA SULL'ARENILE DI TERZO MADONNA, A SCANZANO JONICO. PERCHE'? UN PROBLEMA SEGNALATOCI DA ALCUNI FOLLOWER MAI AFFRONTATO IN PRECEDENZA. UN FATTO NATURALE? DIPENDE DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI? E' LEGATO, FORSE, A SITUAZIONI LOCALI? PER FAVORE CHI DI DOVERE (ISTITUZIONI, ARPAB, ESPERTI, RICERCATORI, DOCENTI UNIVERSITARI), DIA LE RISPOSTE ALL'OPINIONE PUBBLICA. PER LA VISIONE CLICCARE SUL SEGUENTE LINK https://www.facebook.com/share/v/1CHrEzxscB/ .

Nessun commento:

Posta un commento