Visualizzazioni totali

martedì 10 giugno 2025

MATERA. IL GIORNO DOPO L’ELEZIONE DI ANTONIO NICOLETTI A SINDACO. TUTTI I NOMI DEI NUOVI CONSIGLIERI COMUNALI. I PROBLEMI DELL’ANATRA ZOPPA SIA PER IL NEO PRIMO CITTADINO SIA PER LO SCONFITTO ROBERTO CIFARELLI. COSA ACCADRA’? LE PRIME DICHIARAZIONI DEI DUE CONTENDENTI

 


NICOLETTI CON LA MAMMA, ITALIA RUCIRETA, DI NOVA SIRI


MATERA - Il giorno dopo lelezione di Antonio Nicoletti a sindaco.

Ecco i nomi dei componenti del nuovo Consiglio comunale.

La coalizione di centrodestra del neo primo cittadino, oltre allo stesso sindaco, potrà contare su 12 consiglieri. Eccoli.

Fdi: Augusto Toto, Vito Sasso, Dominique Cerrone e Mario Morelli;

Nicoletti sindaco: Giuseppe Nicoletti e Marco Bigherati;

Forza Italia: Rocco Buccico e Stefania Draicchio;

Io Sud: Daniele Fragasso e Doriano Manuello;

Acito-Udc: Saverio Acito.  

La coalizione di centrosinistra è composta da 18 consiglieri, oltre al candidato sindaco Roberto Cifarelli. Eccoli.

Matera democratica: Donato Braia, Angelo Rubino, Nunzia Antezza, Tommaso Perniola e Angelo Raffaele Cotugno;

Matera Venti Trenta: Nicola Casino, Fortunato Martoccia, Gianfranco De Mola;

Matera in Azione: Adriana Violetto, Angelo Lapolla e Roberto Suriano;

Matera nel cuore: Giovanni Angelino;

Basilicata Casa Comune: Domenico Schiavo;

Materia Futura: Luca Colucci;

Volt: Angelo Momtemurro;

Socialisti E+Matera: Saverio Tarasco;

Periferie di Matera: Paolo Grieco. 

 In Consiglio sono anche entrati due candidati alla carica di sindaco sconfitti al primo turno: Domenico Bennardi, M5S, e Vincenzo Santochirico, Progetto Comune. Per quest’ultima lista è stata anche eletta Marina Rizzi.

Ed ora? Chi colpirà “anatra zoppa”, vale a dire un sindaco senza maggioranza in Consiglio? Vedremo. Intanto, i problemi ci saranno sia per Nicoletti, alla ricerca di una maggioranza, sia per Cifarelli, che, se volesse, già domani potrebbe mandare a casa il neosindaco. Ma sarebbe una cosa possibile e comprensibile per i materani? Chissà.

Intanto ieri ecco il grazie agli elettori di Cifarelli: 

“Grazie! Voglio innanzitutto ringraziare tutte le materane e i materani che votando in così tanti hanno dimostrato l’amore per la nostra città.
Il risultato è chiaro, hanno scelto Antonio Nicoletti come sindaco, al quale ho augurato buon lavoro. Così come è chiaro il risultato del primo turno che ha assegnato la maggioranza assoluta in Consiglio Comunale alle liste che mi hanno sostenuto. A noi spetterà un ruolo in consiglio, che sarà fatto in modo costruttivo ma anche intransigente nell’interesse unico verso Matera.
È stata una lunga corsa iniziata dalle primarie dei giovani, proseguita con gli incontri nei borghi, nelle periferie, una campagna elettorale dove abbiamo incontrato persone, famiglie. Ora tutto questo patrimonio non sarà disperso”.

Nicoletti, invece, ha postato sulla sua pagina Facebook solo una nuova foto di copertina con la piazza che festeggia la sua vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento