MONTESCAGLIOSO (MT) – Quando la musica è nel dna. Come in quello di Vincenzo Mazzoccoli, 34 anni, nato a Matera ma ormai da anni residente nel centro confinante. Vincenzo, diplomato al Conservatorio “E. R. Duni” sotto la
guida del Maestro Giovanni Tamborrino, ricopre la carica d’insegnante di strumenti a percussione nell’Istituto comprensivo “F. Netti” di Santeramo in Colle (BA).
Ecco una sua autopresentazione.
“La mia passione per la musica è nata attraverso la banda del paese. All'età di 12anni, infatti, sono entrato a far parte nel complesso bandistico Città di Montescaglioso. Nel 2010 ho partecipato al Concorso nazionale “Gian Franco Lupo” di Matera, vincendo il 1° premio. Poi ho seguito Master class e corsi di alto perfezionamento per batteria, timpani e percussioni, sotto la guida di illustri maestri, come David Friedman, Andrea Santarsiere, Guido Facchin, Antonio Catone, Antonio Caggiano, Maurizio Dei Lazzaretti, Dave Weckl, Tullio De Piscopo e molto altri”.
Dallo studio, però, ecco le collaborazioni come percussionista e timpanista con diverse formazioni e associazioni musicali, come la World Federation of Amateur Orchestras di Milano, Orchestra “Saverio Mercadante” di Altamura (BA), Orchestra Sinfonica Lucana della Provincia di Matera, Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto e l'Orchestra della Franciacorta con cui collabora dal 2024. E quelle con artisti di grande fama come Andrea Bocelli e Placido Domingo (concerto di Ginevra), Luis Bacalov, Paolo Fresu, Max Gazzè, Noa, Karima, Serena Autieri, Edoardo Bennato, Clementino, Simona Molinari, nei concerti con l'orchestra della Magna Grecia di Taranto in cui da 15 anni è strumentista e saltuariamente tutor per l'orchestra giovanile con tour in Francia, Italia e Albania.
Ma ecco ancora Vincenzo: “Ho avuto l'occasione di suonare a tu per tu con il Volo, nel loro tour 2024 e 2025 "Tutti per Uno" a Monopoli, Caserta, Bari e Eboli con l'orchestra Filarmonica della Franciacorta, che segue assiduamente i tre tenori. Ed il 27 novembre 2025 ho collaborato come maestro preparatore d'orchestra, con Franciacorta, per la preparazione dei musicisti al 6° live "La semifinale" di XFactor, in onda su Sky e su TV8”.
E siamo all’attualità.
Il maestro è impegnato nel progetto "La Vita in Musica”, uno spettacolo multimediale per trio, con lo stesso Mazzoccoli, al vibrafono; Pino Passarelli, alla marimba; e Dario Fraccalvieri, alla chitarra; la cui macro-finalità è quella di sensibilizzare il pubblico alla bellezza ed ai veri valori della vita. Lo spettacolo teatrale-musicale è un racconto, un viaggio suggestivo in cui l'essenza della vita viene narrata attraverso la musica, il cinema, la letteratura e la radio. Di questo spettacolo è stato pubblicato il disco, prodotto dalla Casa editrice e discografica "Terre Sommerse" di Roma.
La presentazione del disco è visionabile cliccando sul seguente link https://www.terresommersegroup.com/store/p966/LA_VITA_IN_MUSICA_-
La presentazione del progetto è su Youtube all link
https://youtu.be/2wbI3WhhsFg?si=RngBjlRFn-Mu7M3l
"La vita in musica" è sulla piattaforma SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/3zAlRqLKLv3CHqXm57ZK1P?si=zdzvn58ZRIuBTUiaUUQFgw
Lo spettacolo andrà in scena sabato 20 dicembre, dalle ore 20.30, nell’Abbazia di Montescaglioso.
Info & biglietti: 333.5045622.
Tutte le info cliccando sul link
https://www.facebook.com/profile.php?id=61556277590771&locale=it.
SIETE TUTTI INVITATI!
![]() |
| IL CONCERTO DI GINEVRA CON PLACIO DOMINGO E ANDREA BOCELLI |
![]() |
| MAZZOCCOLI CON CLEMENTINO |
![]() |
| XFACTOR |





Nessun commento:
Posta un commento