Visualizzazioni totali

venerdì 5 dicembre 2025

MARCONIA DI PISTICCI (MT). LA CONSEGNA DEL PREMIO MEDITERRANEO – FESTIVAL DELLE EMOZIONI. TUTTI I NOMI DEI PREMIATI. ORGANIZZAZIONE ASSOCIAZIONE ETNIE – CULTURA SENZA FRONTIERE. CINETEATRO LA RINASCENTE 6 DICEMBRE 2025. LEGGI LA NOTIZIA CON IL PROGRAMMA INTEGRALE SULLA LOCANDINA ALLEGATA

 

Sabato 6  Dicembre 2025 a partire dalle ore 19.30 presso il Cineteatro Comunale “La Rinascente” di Marconia di Pisticci, l'Associazione "ETNIE - Cultura senza Frontiere" presenta, con il Patrocinio del Comune di Pisticci, della Provincia di Matera, della Pro loco di Pisticci e dell’Ente Proloco Basilicata, la IX Edizione del "Premio Mediterraneo - Festival delle emozioni". Lo ha reso noto l’associazione organizzatrice nel seguente comun ciato stampa.

Raccontare un territorio significa raccogliere la memoria del suo passato, ma anche dare voce ai protagonisti odierni proiettati con le loro attività in una nuova tensione verso il futuro.

La serata, che sarà condotta da Pinuccia Sassone, è volta a promuovere la Basilicata dinamica e fattiva con l'assegnazione di Premi a personalità che si sono distinte in vari campi e in favore del territorio lucano, per raccontare ed esaltare quanto nasce dal fertile grembo di una terra antica e generosa.

Dal patrimonio storico-artistico a quello antropologico, dalla suggestione del paesaggio dei "Calanchi" alle tradizioni, dai prodotti enogastronomici ai personaggi celebri, il tutto attraverso linguaggi innovativi fra storytelling, musica, momenti di intrattenimento e di dibattito dispiegati in un grande festival-racconto, che abbraccia con un unico sguardo d'insieme il variegato mosaico dell'eccellenza lucana.

Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali da parte del Dott. Domenico Albano Sindaco di Pisticci, l’introduzione al Festival e l’assegnazione dei premi.

Nel corso della serata, si esibirà la cantante lucana Dana Lopez, accompagnata a pianoforte da Francesco Bellino.

Sotto l’elenco dei premiati ai quali sarà consegnata un’opera in argilla, realizzata e dipinta a mano dall’artista Mariella Mas di Marconia, con relativo attestato di merito:

Arte pittorica       Cristina Fiortabacco

Sport inclusivo     Giovanni Caprara

Managment          Dott. Andrea Badursi

Medicina sociale  Dott.ssa Assunta Basentini

Giornalismo         Dott.ssa Eleonora Cesareo

Ricerca                  Dott. Pasquale D’Acunzo

Cinema/TV           Nando Irene

Letteratura           Dino Lacanfora

Musica                   Maestro Dino Plasmati

Medicina               Dott.ssa Mimma Rizzo

Sociale                    Francesco D’Onofrio

Imprenditoria       Dott. Pierpaolo Capece.

Nessun commento:

Posta un commento