LE PREVISIONI DEL SITO SPECIALIZZATO 3BMETEO.COM SUL PONTE DELL’EPIFANIA IN UN ARTICOLO A FIRMA CARLO MIGLIORE.
Aria fredda di matrice artica sta entrando con sempre maggiore decisione sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali dove la Bora soffia già fino a 90km/h. Le correnti sfociano poi sull'area tirrenica dove incontrano una massa d'aria più mite collegate ad una depressione sul comparto iberico. Questo contrasto che si accentuerà ulteriormente nelle prossime 24h causerà la formazione di un vortice ex novo che entro lunedì mattina si collocherà tra la Sardegna e il basso Tirreno alimentando una diffusa instabilità sulle regioni centro meridionali. Le condizioni peggioreranno ulteriormente nella giornata dell'Epifania quando su alcune regioni del Sud sarà proprio maltempo. Avremo comunque due situazioni diverse sull'Italia, dove l'aria fredda arriverà più diretta ci sarà la possibilità di neve fino a quote molto basse, questo accadrà prevalentemente sulle regioni centrali e sull'Emilia Romagna. Più a Sud prevarrà il Libeccio e avremo fenomeni prevalentemente piovosi ma subito dopo l'Epifania il calo termico raggiungerà anche le regioni meridionali con clima più freddo e quota neve in calo. Vediamo allora che cosa ci riserveranno queste giornate con le ultime emissioni modellistiche.
METEO LUNEDÌ: Nord, nel complesso soleggiato salvo che sull'Emilia orientale e la Romagna dove ci sarà nuvolosità irregolare e possibilità di qualche pioggia o nevicata in Appennino fino a quote di bassa collina (300/500m). Centro, nuvoloso o molto nuvoloso con piogge, rovesci e nevicate, possibili fino in collina tra Marche e Umbria e a tratti anche abbondanti. Fenomeni meno significativi sulla Toscana. Sud, debolmente instabile tra Sardegna e Campania con piogge intermittenti. Maggiore variabilità altrove. Temperature in calo al Nord e medio alto Adriatico, stabili o in lieve aumento al Sud e centrali tirreniche. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali al Nord, meridionali al Sud. Mari da mossi a molto mossi.
METEO EPIFANIA: Nord, nuvolosità irregolare su basso Friuli, basso Veneto, Emilia Romagna con nevischio possibile fino in pianura, nevicate più abbondanti a ridosso dell'Appennino Romagnolo. Più sole al Nordovest, Lombardia e Trentino. Centro, nuvoloso o molto nuvoloso su Lazio, Adriatico e Appennino con piogge e nevicate, possibili tra Marche e Umbria fino a bassa quota, anche fondo valle e localmente abbondanti. Fenomeni esclusi o occasionali tra Toscana e alto Lazio. Sud, instabile o perturbato su Campania, Molise, Puglia settentrionale e tra il pomeriggio e la sera anche altrove con rovesci e temporali, localmente intensi. Temperature in netto calo al Nord e medio Adriatico, stabili o in aumento al Sud. Venti forti settentrionali al Nord, meridionali al Sud. Mari molto mossi o agitati.
METEO MERCOLEDÌ: Nord, nel complesso soleggiato salvo locali addensamento tra Emilia orientale e Romagna ma con fenomeno poco probabili o strettamente a ridosso dell'Appennino, nevosi fino a bassa quota o localmente in piano. Centro, cieli nuvolosi o molto nuvolosi su basso Lazio, Adriatico e Appennino con piogge e nevicate, possibili fino a bassa quota. Fenomeni poco probabili su Toscana e alto Lazio. Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali, quota neve in Calo fino a quote collinari in Sardegna e tra Molise e Campania. Temperature in calo anche al Sud. Venti forti ciclonici. Mari molto mossi o agitati.





Nessun commento:
Posta un commento