POLICORO 6 GENNAIO 2026
- Regione Basilicata
Presidente Giunta
Dott. Vito Bardi
- Regione Basilicata
Dip. della Salute
Assessore Dott. Cosimo Latronico
- ASM di Matera
Direttore Generale
Dott. Maurizio Friolo
p.c.
- ASP Potenza
Direttore Generale Dott. Giuseppe De Filippis
- S.E. Il Prefetto di Matera
- Sig. Procuratore della
Repubblica
presso il Tribunale di Matera
OGGETTO: Centri dialisi SM2 srl: comunicazione di sospensione forzata delle attività accreditate e contrattualizzate del centro dialisi SM2 s.r.l. sede di Policoro.
Si comunica che, a decorrere dal 28 febbraio 2026, la sede decentrata Sm2 Srl di Policoro sospenderà l’attività ambulatoriale di prestazioni dialitiche accreditata e contrattualizzata con l’ASM di Matera.
La Sm2 Srl, specializzata in
tali prestazioni, ha avviato l’attività circa dieci anni fa, aprendo una sede
decentrata a Policoro, a seguito della pubblicazione da parte della Regione
Basilicata dei fabbisogni relativi alle prestazioni che il servizio pubblico
non riusciva a garantire nella provincia di Matera – area Collina Materana.
La società ha aderito a quanto previsto dal documento “Definizione del fabbisogno regionale di prestazioni di specialistica ambulatoriale per la nefrologia e dialisi”, nonché al sistema applicativo dei criteri per la determinazione del fabbisogno delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ex art. 25 L. n. 833/1978, provvedimento sviluppato da CREA Sanità.
La Regione Basilicata ha quindi rilasciato apposita autorizzazione con decreto del Presidente della Regione per la branca specialistica oggetto dell’istanza e per il distretto di competenza, ai sensi della L.R. n. 28/2000.
A fronte di tali autorizzazioni, la SM2 Srl ha sostenuto nel tempo ingenti investimenti in termini di strutture e attrezzature, finalizzati a garantire la continuità del servizio per la presa in carico di pazienti fragili.
Ai sensi dell’art. 3 del contratto prestazionale con l’ASM di Matera, firmato in data 24/11/2025, si comunica alle SS.LL. che, a far data dal 1 marzo 2026, non saranno più erogate prestazioni dialitiche in convenzione.
Attualmente sono 21 i pazienti in trattamento, che effettuano la dialisi a giorni alterni, ai quali si aggiungono ulteriori pazienti provenienti da fuori regione e che, a partire dal 1.3.2026, dovranno necessariamente rivolgersi ad altre strutture in grado di garantire la continuità al loro trattamento dialitico. La SM2 srl garantirà le prestazioni regolarmente fino, e non oltre, il 28.02.2026.
Molti dei pazienti in carico non sono autosufficienti, in quanto affetti da gravi patologie, condizioni cliniche complesse o situazioni familiari particolari, e necessitano percio’ di assistenza per il trasporto verso le strutture dialitiche.
Si evidenzia che l’Ospedale di Policoro non dispone, allo stato attuale, di un reparto di nefrologia e dialisi in grado di sopperire ai volumi e ai servizi finora garantiti dalla Sm2 Srl.
Le motivazioni che obbligano lo scrivente a disporre la sospensione delle attività nella struttura di Policoro sono di seguito sinteticamente descritte ma dettagliatamente riportate nella copiosa corrispondenza già indirizzata alle SS.LL.
La decisione di sospendere l’attività è conseguenza del fatto che la Regione Basilicata, in primis l’Assessorato alla Sanità, per l’anno 2026, non considerando l’applicazione della Delibera di Giunta Regionale D.G.R. n. 473 del 05/08/2025, tramite l’ASM di Matera ha assegnato, per le prestazioni di dialisi, un budget complessivo irrisorio pari a € 100.000,00 (destinato a remunerare anche le prestazioni dei pazienti fuori Regione.
Il budget irrisorio assegnato alla SM2 srl per il centro di Policoro per l’anno 2026 risulterà esaurito alla data di sospensione dell’attività comunicata con la presente, rendendo impossibile la copertura dei costi di produzione (fissi e variabili) e la prosecuzione delle attività.
Contestualmente ho comunicato la cessazione dell’attività e la conseguente interruzione del rapporto di lavoro dei dipendenti della sede decentrata di Policoro per cause indipendenti dalla mia volontà.
Si evidenzia che la dialisi è una prestazione “SALVAVITA”, che non dovrebbe essere soggetta a limiti di spesa, così come avviene nella gran parte delle Regioni italiane: un paziente nefrologico non può essere costretto a subire l’interruzione della terapia in base alla disponibilità del budget assegnato alla struttura!
La Regione Basilicata è una delle poche Regioni italiane che stabilisce un tetto di spesa annuale invalicabile per prestazioni indifferibili e salvavita come i trattamenti dialitici.
Resta inteso che, nel caso in cui intervengano, entro il 28 p.v., provvedimenti regionali idonei a modificare congruamente il budget assegnato per le annualità 2025/2026, mi riservo ulteriori valutazione in ordine alla prosecuzione delle attività.
Alla luce di quanto sopra esposto, e in particolare in considerazione della conseguente sospensione di un servizio sanitario indifferibile e salvavita, lo scrivente declina ogni responsabilità derivante dalla sospensione delle prestazioni dialitiche a far data dal 28 febbraio 2026.
Distinti saluti.
L’AMMINISTRATORE V. V. BASENTINI





Nessun commento:
Posta un commento